- Superando.it - https://www.superando.it -

Memrec: il computer comandato dagli occhi

Arriva dalla Repubblica Ceca l’annuncio della ricerca di Marcela Fejtova, Jan Fejt e Lenka Lhotska del laboratorio Gerstner dell’Istituto Superiore di Scienze Tecniche di Praga che hanno messo a punto Memrec, un apparecchio in grado di ricevere input attraverso il movimento degli occhi.

Una notizia importante, questa, per le persone con difficoltà motorie, un’ulteriore evoluzione tecnologica per poter comandare il computer con il movimento della pupilla e il battito delle ciglia, mentre i medici, dal canto loro, potranno esaminare le malattie del sistema nervoso centrale attraverso la registrazione dei movimenti oculari. In particolare va segnalato che questi ultimi vengono recepiti da appositi occhiali dotati di microtelecamera (che senza montatura costano solo 167 euro), i quali li trasmettono al computer.

La sperimentazione, avvenuta su alcuni studenti dell’istituto per disabili della capitale ceca Jedlickuv Ustav, sembra avere avuto successo: ora si aspetta il brevetto e poi il prodotto sarà proposto sul mercato.

(B.P.)

Please follow and like us:
Pin Share