- Superando.it - http://www.superando.it -

Premio Cocanari alla Lega del Filo d’Oro

La prima edizione del Premio Flavio Cocanari  è andata alla Lega del Filo d’Oro  che, il 15 dicembre, ha ritirato il premio dalle mani di Savino Pezzotta, segretario generale della CISL, in una manifestazione al teatro La Fenice di Osimo.

Organizzato dal Dipartimento Politiche Sociali della CISL in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per le Marche, il premio, nato in memoria di Flavio Cocanari, il primo responsabile handicap di un sindacato italiano, è stato consegnato alla Lega del Filo d’oro “per l’impegno che in questi anni ha saputo garantire a favore delle persone con disabilità”.

Per l’occasione, la CISL ha ribadito la propria convinzione sulla necessità di costituire il Fondo nazionale per le persone disabili e anziane non autosufficienti.

Il riconoscimento cade proprio nei giorni delle celebrazioni del 40° anniversario della fondazione della Lega del Filo d’Oro, che si occupa delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Ad ottobre, le Poste Italiane hanno dedicato un francobollo al compleanno dell’associazione.

(B.P.)