- Superando.it - https://www.superando.it -

Lo Sportello Mobile in giro per la Lombardia

Ha lasciato da pochi giorni la città di Bergamo il camper che dalla primavera di quest’anno sta girando per le strade della Lombardia, mettendo a disposizione di tutti i cittadini con disabilità i servizi dello Sportello Disabili della Regione Lombardia (gestito in convenzione dalle associazioni LEDHA e AIAS di Milano).

Scopo dell’iniziativa è quello di creare un ponte di comunicazione e scambio tra lo Sportello stesso e le realtà territoriali regionali, diffondendo informazioni di carattere normativo, organizzativo e pratico.

Dopo aver toccato quasi tutti i capoluoghi di regione e i maggiori comuni, lo Sportello Mobile riprenderà la propria attività il 10 gennaio 2005, da Monza, dove rimarrà per cinque giorni, per concludere definitivamente il suo percorso con la tappa di Legnano, dove si fermerà dal 17 al 21 gennaio 2005.

Dalla sua partenza, il 29 aprile a Sondrio, l’ufficio itinerante ha voluto incontrare la cittadinanza per spiegare e diffondere la conoscenza  della propria attività, interagendo di volta in volta con le associazioni e i servizi presenti sul territorio. Questo anche allo scopo di ricevere segnalazioni e richieste da tutti coloro che non riescono ancora a trovare, in ambito di disabilità, un valido aiuto per affrontare i problemi e le necessità quotidiane.

Al passaggio del camper, si è provveduto quindi ad organizzare nei vari comuni momenti di incontro tra la cittadinanza e gli operatori, al fine di raggiungere lo sviluppo, a livello regionale, di una complessa quanto completa rete di informazione e comunicazione tra tutti gli enti, per la piena affermazione dei diritti delle persone con disabilità.

(C.N.)

Please follow and like us:
Pin Share