- Superando.it - http://www.superando.it -

Arte in corso

La Sezione Laziale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) organizza presso la propria sede romana (Via Prospero Santacroce, 5 – zona Boccea), alcuni corsi di teatro e di danceability, tecnica, quest’ultima, nata in America alla fine degli anni Settanta e alla quale dedichiamo alla fine del testo un rapido approfondimento.

MascheraI laboratori sono condotti dall’Associazione Culturale Fuori Con-Testo, nata all’interno della UILDM nel  1999 come gruppo teatrale integrato e già esibitasi in numerose occasioni sul territorio nazionale, portando in scena testi originali. Oggi il gruppo si è costituito in associazione e i suoi membri propongono al territorio laboratori condotti da équipe integrate (operatori disabili e non).

I corsi – che hanno già avuto inizio in questa prima settimana di febbraio e che prevedono una seconda sessione all’inizio di aprile – porteranno all’allestimento di uno spettacolo scritto e interpretato dagli allievi del laboratorio teatrale, con coreografie ideate e interpretate dai partecipanti al laboratorio di danceability.
Possono partecipare tutti quanti abbiano superato il quindicesimo anno di età.

Per informazioni ed iscrizioni:
Associazione Fuori Con-Testo ONLUS (riferimenti: Emilia Martinelli, Maria Di Profio, Angelo Tuti)
Tel.  06 6635757 oppure 06 5504431, cell. 328 9059911, E-mail:
fuori.contesto@uildmlazio.org

 

Che cos’è la danceability
Si tratta di una tecnica che permette a persone con differenti abilità di incontrarsi per danzare insieme e che si sviluppa attraverso uno specifico lavoro sulle sensazioni del corpo in cui tutti sensi sono coinvolti.
Obiettivo del lavoro è quello di creare, all’interno del gruppo, un comune denominatore a livello di movimento che permetta a tutti, nessuno escluso, di partecipare e contribuire allo sviluppo della danza.
Per poter praticare questa attività, non è necessaria alcuna particolare preparazione tecnica e tutti possono fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità nel muoversi con un’altra persona e andare oltre i limiti cui si è abituati.
(S.B.)