- Superando.it - http://www.superando.it -

A Pescara si è parlato della sindrome di Down

In Italia sono circa 38.000 le persone con sindrome di Down, e molti sono i gruppi e le associazioni che si occupano di questa patologia.
Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con Sindrome di Down ne comprende circa sessanta e il suo scopo principale è quello di attuare attività comuni rispetto a problematiche politiche condivise, oltre che sostenere azioni di comunicazione sociale, unendo le forze delle singole realtà e condividendo le diverse esperienze.

L’incontro dell’Assemblea del Coordinamento si è tenuto nei giorni scorsi a Montesilvano (Pescara), vertendo principalmente su questioni legate all’integrazione lavorativa e scolastica, alla residenzialità e all’assistenza.
Infatti, nel corso delle due giornate, i gruppi di lavoro che fanno parte del Coordinamento Nazionale con una funzione di approfondimento, hanno presentato le loro relazioni proprio su queste tematiche.
I lavori sono stati coordinati rispettivamente da Giuseppe Carullo (scuola), Sergio Silvestre (residenzialità) e Anna Contardi (Stato sociale e lavoro).

Per un approfondimento sulla sindrome di Down, si può vedere alla Sezione Mi curo (Le schede) di Superando.