- Superando.it - https://www.superando.it -

Telepass per i disabili a Padova

Due modellini di autoveicoliPartirà nel mese di maggio un’interessante sperimentazione attuata dal Comune di Padova che coinvolgerà anche – con ricadute positive – le persone con disabilità.

Infatti, tra circa due mesi, inizieranno a funzionare una serie di varchi elettronici in corrispondenza ai sette punti di accesso alla Zona a Traffico Limitato (Largo Europa, Via del Santo, Riviera Tito Livio, Via Rialto, Via San Tomaso, Via Busonera e Via Vescovado) per consentire letteralmente alle telecamere comunali di “fotografare” chi entrerà in auto nel centro storico. Tutto ciò per verificare se tali mezzi avranno effettivamente il permesso per accedere a tali zone.

Altri tre varchi elettronici sono previsti nell’immediata periferia (Via Po, Via Guizza e Via Pontevigodarzere), per sorvegliare che non vi transitino mezzi pesanti.

Una volta entrato in funzione il sistema, i trasgressori rischieranno una multa di 35 euro.

Come fare, a questo punto, per evitare ulteriori disagi alle persone con disabilità, conducenti o trasportate che siano? Non sarà difficile, a quanto sembra. Infatti, essi saranno dotati (tramite una procedura non ancora perfettamente definita) di un telepass simile a quello in uso nelle autostrade, ciò che consentirà loro il libero passaggio.

Un’innovazione, quindi, all’avanguardia, che varrà certamente la pena di vedere all’opera.
(S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share