- Superando.it - https://www.superando.it -

Il nuovo corso dell’HBGroup

Anche quest’anno, il corso si rivolge a progettisti, architetti, ingegneri, geometri, industrial designer e laureandi delle facoltà di ingegneria, architettura e industrial design.
scale in un edificioL’iniziativa si articolerà su quattro settimane (il mercoledì dalle 15 alle 19), per un totale di 20 ore di teoria, 4 di simulazione e 4 con gli sponsor aziendali del corso.

Verranno illustrati i criteri di Progettazione per l’Utenza Ampliata e analizzati i problemi connessi alla qualità dell’abitare in relazione alle diverse età della vita, in rapporto all’invecchiamento e alle disabilità motorie, sensoriali e cognitive.
Verrà inoltre studiata la normativa di riferimento per la progettazione accessibile e approfonditi temi progettuali legati all’ambiente domestico, agli edifici e agli spazi pubblici, all’arredo urbano, ad aspetti tecnologici e alla sicurezza.

Ecco il pensiero degli organizzatori del corso: «Il progetto deve scaturire da una considerazione attenta delle necessità degli utenti reali, in particolar modo delle esigenze delle persone che esprimono necessità “extra-standard”. […] Esplorando a fondo il tema dell’Utenza Ampliata, è possibile sviluppare attenzioni e acquisire capacità che permettano di progettare in modo maggiormente critico e consapevole, superando barriere fisiche, sensoriali, psicologiche e culturali».

 [Nota 1]: Tutte le informazioni sul sito [torna indietro]

Please follow and like us:
Pin Share