- Superando.it - https://www.superando.it -

L’Auser si riunisce a Cattolica

«Se continuiamo a considerare le persone come singoli e come numeri – dichiara la presidente nazionale dell’AUSER Maria Guidotti e ne sollecitiamo la competitività, precipiteremo in un abisso, saremo solo una massa informe di sudditi e clienti. Noi vogliamo contribuire a far crescere dei cittadini e a costruire una società basata su solidarietà e diritti di cittadinanza, e vogliamo farlo nello spirito della Costituzione. Il Congresso è l’occasione per discutere dei valori costituzionali, di inclusione sociale e welfare, ma anche per valutare le scelte progettuali e organizzative per rinsaldare l’identità e il ruolo dell’associazione nel rapporto con il mondo associativo, con il sindacato, con la politica e con le istituzioni».

L’AUSER è un’associazione nazionale che si occupa degli anziani al fine soprattutto di valorizzarne il loro ruolo attivo all’interno della società civile.
Nata nel 1989 per iniziativa della CGIL e del Sindacato dei Pensionati SPI-CGIL, l’Associazione «si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri».

L’Assemblea Nazionale di Cattolica (Teatro della Regina, Piazza della Repubblica)comincerà lunedì 16, dopo l’arrivo delle delegazioni, l’apertura del Congresso e l’insediamento della Presidenza, con la proiezione della video-intervista a Pietro Ingrao, Oscar Luigi Scalfaro e Filomena delli Castelli, che AUSER ha incontrato in qualità di «testimoni della Costituente e della lotta di Liberazione al fascismo».
A seguire, l’intervento dei senatori Franco Bassanini e Sergio Mattarella, con la mediazione del giornalista del Tg1 Piero Damosso.
Concluderà la giornata la relazione introduttiva di Maria Guidotti, presidente nazionale AUSER.

Anziano con bambinaMartedì 17 avrà luogo poi una tavola rotonda sul tema Difendere e reinventare lo Stato Sociale: dal Welfare istituzionale a quello comunitario ed europeo. Chiamati a discuterne saranno il deputato europeo Giovanni Berlinguer, Franco Cassano dell’Università di Bari, Ivo Colozzi dell’Università di Bologna, Betty Leone, segretario generale SPI-CGIL e Achille Passoni, segretario confederale della CGIL. Coordinerà l’incontro Luigi De Vittorio, vicepresidente nazionale AUSER.

Mercoledì 18, quindi, è previsto il  dibattito  su Inclusione sociale, sviluppo, competitività, quando Alessandro Montebugnoli coordinerà gli interventi degli onorevoli Rosy Bindi, Maura Cossutta e Katia Zanotti.

Infine, giovedì 19, le conclusioni della presidente dell’AUSER Maria Guidotti.
(B.P.)

Per informazioni:
Ufficio stampa AUSER Nazionale – riferimento: Giusy Colmo
tel. 06 84407725, cell. 348 2819301
E-mail:
nazionale@auser.it

Please follow and like us:
Pin Share