- Superando.it - https://www.superando.it -

Un bagno per tutti

interno di una casaTecnothon è il laboratorio di ricerca tecnologica della Fondazione Telethon, nato per progettare e realizzare prototipi funzionali di ausili per le persone con disabilità.
Durante il convegno Residenze e servizi per anziani: progettazione ed integrazione di giovedì 26 maggio, organizzato durante PTE Expo, il responsabile di Tecnothon, Francesco Miotto, ha presentato l’attività del laboratorio e, in particolare, il progetto partecipato di riqualificazione di un edificio per anziani che, secondo l’abituale metodologia adottata dal laboratorio stesso, nasce dal confronto tra produttori utenti, progettisti.

Lo stand dedicato a Tecnothon all’interno della mostra veronese ospita i prototipi degli ausili brevettati e, in particolare, presenta un nuovissimo modello di bagno totalmente accessibile.
Si chiama unBAGNOperTUTTI e il suo aspetto più innovativo ha a che fare con la tipologia di ricerca che lo ha sviluppato. Infatti, esso nasce in seguito al lavoro di un certo numero di gruppi di approfondimento che, tecnicamente, si chiamano laboratori di progettazione partecipata e comunicativa.
In tali gruppi, diversi esponenti, con “disabilità” distanti tra di loro (un astronauta, un navigatore, una semiologa, familiari di persone disabili, un antropologo, un legale…) si sono confrontati sull’utilizzo dell’ambiente.

Questo il commento di Miotto a tal proposito: «Occorre lavorare non per “aggiustare” o “riadattare” gli oggetti e i luoghi per le persone con disabilità, ma per creare modelli adatti alle esigenze di tutte le persone. Il nostro nuovo prototipo di bagno è stato realizzato nel pieno della filosofia di Tecnothon che fa propria la “diversità” di tante esigenze».

Tecnothon segnala infine anche NONTIKIAMO, un letto che – attraverso l’utilizzo di un telecomando – dovrebbe garantire riposo confortevole a chi non è in grado di mutare autonomamente la propria posizione.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
tel. 0445 381987, fax: 0445 384035, E-mail: tecnothon@telethon.it 
In Internet: www.telethon.it/tecnothon
Please follow and like us:
Pin Share