- Superando.it - https://www.superando.it -

Il bambino con deficit visivo

BambinoGià dal titolo si coglie subito che il testo di Maria Luisa Gargiulo non è uno studio teorico – come ce ne sono tanti – ma una “guida”  nel senso nobile della parola, cioè l’indicazione di un percorso corretto a quanti, per motivi naturali o professionali, si trovano ad introdurre nella vita quotidiana bambini e bambine con deficit visivi.
Una “guida”, però, che  non ha lo stile di un prontuario, bensì è il frutto della quotidiana fatica professionale dell’Autrice che per anni ha lavorato, riflettuto, approfondito, sperimentato e si è confrontata con altri professionisti psicologi e psicoterapeuti come lei e con docenti, riabilitatoti e genitori.
Un libro che è quindi il frutto di un’attenta riflessione su un’ampia esperienza di rapporti interpersonali con  i bambini e con tutti questi soggetti  che hanno il compito di educarli e di integrarli nella società al pari di tutti.

Ciò che è interessante è l’approccio interdisciplinare al delicato argomento, in cui viene a convivere l’attenzione per gli aspetti psicologici, pedagogici, didattici e anche strumentali riguardanti  l’apprendimento della comunicazione  di queste persone appena nate o in fase evolutiva.
Infatti, in dodici capitoli scritti  in modo professionalmente puntuale, ma semplice e comprensibile, vengono affrontati i diversi aspetti del deficit visivo totale o parziale o connesso ad altre minorazioni  e i problemi che essi suscitano nelle persone che hanno  cura di questi bambini.
Per avere solo un’idea dei contenuti stimolanti del libro, ecco i titoli dei capitoli
1. Non vedo la mamma
2. Nascere prima
3. Giocando giocando facciamo sul serio
4. Il tempo di capire attraverso i sensi
5. Concetti di psicologia della percezione
6. La percezione intermodale e l’uso della vista
7. Accanimento visivo
8. Bastone e pre-bastone
9. Presidiare il processo di integrazione
10. Approccio intermodale nella metodologia e nella didattica
11. Il ruolo dell’informatica
12. Le barriere psicologiche nelle relazioni con persone con minorazioni

Come si può vedere, lo svolgimento dei contenuti tocca temi di grande attualità, come i problemi legati alla scoperta e all’autoaccettazione della minorazione da parte dei bambini e dei familiari; le nascite premature che quasi sempre producono, accanto alla minorazione visiva, altre minorazioni; l’approccio didattico per l’integrazione scolastica; l’orientamento spaziale; il rapporto dei bambini con le nuove tecnologie informatiche; i pregiudizi di quanti vengono a contatto con persone con minorazioni, che danneggiano, se non immediatamente sfatati, i corretti rapporti relazionali con esse e quindi falsano gravemente l’instaurazione di un buon rapporto pedagogico e sociale.

In un momento in cui i corsi di specializzazione per i docenti per le attività di sostegno non danno il dovuto spazio all’approfondimento di questi problemi, un libro come quello della Gargiulo colma un deficit di  corretta informazione  e di impostazione metodologica che purtroppo si avverte tutte le volte che insegnanti giovani si trovano a tu per tu con uno di questi bambini.
Ma anche ai docenti curricolari, che purtroppo a causa di un’assurda normativa contrattuale non hanno alcun dovere di formazione sull’integrazione scolastica, si raccomanda la lettura di questo libro, perché essa aiuta a crescere anche come persone, oltre che come professionisti.
Ed infine gli stessi genitori trarranno grande sollievo e serenità da  questa lettura, perché se il loro compito è sempre difficile, quello dei genitori di bimbi con deficit visivo è assai più complesso e trae certamente giovamento dall’avere accanto una persona che come l’Autrice ha vissuto in  prima persona tali problemi ed aiuta a superarli, orientando verso la meta fondamentale dell’educazione che è quella della conquista dell’autonomia personale dei propri figli e dei propri alunni.

Maria Luisa Gargiulo, Il bambino con deficit visivo. Comprenderlo per aiutarlo. Guida per genitori, educatori, riabilitatori.
Milano, Franco Angeli, 2005, 168 pagine, 18 euro.

Please follow and like us:
Pin Share