Ravenna è “BalneAbile“

Cresce l’accessibilità dei nove lidi ravennati con il progetto “Ravenna BalneAbile”, grazie al quale, oltre alla disponibilità di una serie di ausili da utilizzare in spiaggia, sono state attuate altre iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’accessibilità

Un'immagine di Lido Adriano, il più Si chiama Ravenna BalneAbile il progetto promosso dal Comune della città romagnola in collaborazione con la Cooperativa Bagnini e la Cooperativa Stabilimenti Balneari, che ha messo a disposizione cinquanta carrozzine/sedie per disabili JOB, utilizzabili in spiaggia e adatte al galleggiamento in mare.
nove lidi ravennati (Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio) diventano così più accessibili alle persone con disabilità, agli anziani con difficoltà motorie, ma anche a coloro che siano momentaneamente impossibilitati a muoversi liberamente. Con i nuovi ausili, infatti,  possono andare sulla sabbia e fare il bagno in mare comodamente.
Le JOB sono posizionate vicino alle torrette dei bagnini di salvataggio che le mettono a disposizione degli interessati e ne curano anche il trasporto, la manutenzione e il ricovero notturno.
Grazie poi all’Assessorato ai Lavori Pubblici, all’ingresso di ogni strabello di accesso alla spiaggia è presente da quest’anno un posto auto riservato alle persone con disabilità.
Inoltre, ogni stabilimento ha migliorato l’accessibilità e allungato le passerelle fino a riva, oltre a  posizionare un adesivo che segnala l’adesione al progetto che è parte della campagna di sensibilizzazione.
Infine, anche l’ATM (Azienda Trasporti e Mobilità) di Ravenna ha collaborato, affiggendo su tutti i propri mezzi il materiale pubblicitario e informativo dell’iniziativa.

Le carrozzine/sedie JOB sono utilizzabili gratuitamente, senza prenotazioni, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.
(S.B.)

Per informazioni:
Sap (Servizio Aiuto Personale), tel. 0544 482789, sap@comune.ra.it
Assessorato Pari Opportunità e Volontariato,
tel. 0544 482568, 
asspariopportunita@comune.ra.it

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo