- Superando.it - https://www.superando.it -

Ottobre mese del LES

Particolare di petali di fioreCome già da tre anni, il prossimo ottobre sarà il mese dedicato alla sensibilizzazione del LES (lupus eritematoso sistemico), malattia autoimmune cronica caratterizzata da lesioni infiammatorie che possono colpire qualsiasi tessuto od organo. A promuovere il ricco calendario di eventi sarà il Gruppo Italiano LES, sorto nel 1987 a Piacenza.

Per quanto riguarda le varie iniziative previste, innanzitutto il 9 ottobre, sulle principali piazze italiane verrà offerta la Violetta Santa Paula, insieme al materiale informativo sulla patologia e sull’associazione.
Successivamente, il 19 ottobre a Roma, verrà festeggiata la Giornata Nazionale per la Lotta contro il LES. Per l’occasione verrà organizzata una tavola rotonda medico-scientifica, con la presenza di Illustri componenti del Comitato scientifico del Gruppo Italiano LES.
Altre iniziative anche a Milano, dove il 15 ottobre si terrà un’Incontro tra medici e pazienti, oltre che a Genova, Napoli, Torino, Firenze e Bologna.

«Il 22 luglio scorso – racconta la presidente del Gruppo Italiano LES Giuseppina Politi – siamo stati convocati  al Ministero della Salute per l’aggiornamento del Decreto Ministeriale relativo all’esenzione dei ticket sulle analisi cui quotidianamente i malati di LES si devono sottoporre per controllare la propria malattia. Sono state inserite anche le analisi relative agli effetti collaterali dei farmaci cortisonici e immunosoppressori che i pazienti assumono ogni giorno. Il nuovo elenco delle esenzioni verrà pubblicato fra breve, dopo la firma del ministro».

Da segnalare infine che nella rivista del Gruppo Italiano LES, «Icaro», vengono riportati tutti gli appuntamenti aperti gratuitamente a quanti vogliano saperne di più su questa particolare patologia che colpisce prevalentemente le donne ed è spesso causa di poliabortività.

«Confido – ha dichiarato ancora Giuseppina Politi – che tutte queste nostre iniziative contribuiscano a migliorare sempre di più la situazione delle oltre 50.000 persone che in Italia sono affette dal LES».
(S.B.)

Da meno di un mese, per tutti coloro che vogliano contattare il Gruppo Italiano LES, è attivo il numero verde 800 227978.
info@lupus-italy.orgwww.lupus-italy.org

 

Please follow and like us:
Pin Share