- Superando.it - https://www.superando.it -

Relatori troppo anziani all’ONU dei Giovani?

Giampiero GriffoDa segnalare l’obiezione mossa alla Seconda Assemblea dell’ONU dei Giovani, in corso di svolgimento a Terni, da parte di due giovani donne presenti tra il pubblico, una delle quali israeliana e l’altra palestinese, ciò che ha colorito di ulteriore significato il loro intervento.

In sostanza, durante l’assemblea plenaria della mattinata, dedicata al lavoro dei giovani, tra i cui relatori vi era anche Giampiero Griffo – rappresentante della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e nostro inviato – si è detto che l’età media dei relatori delle giornate di Terni non era certo troppo bassa! Insomma: pochi veri giovani sul palco dei convegni e dei vari appuntamenti.

Oltre alla risposta degli organizzatori («relatori tutti qualificati a trattare i temi stabiliti, indipendentemente dalla loro età»), degna di nota è stata la replica di Griffo il quale, pur ammettendo la sua non più giovanissima età, ha ricordato di essere sul palco per rappresentare un movimento che «i suoi spazi se li è strappati a viva forza dopo anni di battaglie. E queste lotte, con le relative conquiste – molte delle quali ancora da ottenere – possono costituire un esempio anche per i giovani!».
In altre parole: cari giovani, anche voi gli spazi dovete conquistarveli poco per volta!
(S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share