- Superando.it - https://www.superando.it -

Festival Teatrale del Sordo a Napoli

Mezza mascheraSarà la cornice del Teatro Augusteo di Napoli ad ospitare dal 6 al 9 ottobre il Festival Nazionale Teatrale del Sordo, giunto quest’anno alla quinta edizione. 
Articolato in vari momenti artistici dedicati di volta in volta al teatro, al balletto e alla poesia, l’evento avrà come protagonisti attivi solo artisti sordi, organizzati in compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, ma anche singolarmente, offrendo la propria personale interpretazione sia di testi classici che di opere moderne e non disdegnando nemmeno momenti di originale sperimentazione.

Il Festival Nazionale Teatrale del Sordo rappresenta per l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordomuti (ENS) un importante momento associativo, ma anche un vero momento di confronto culturale con la comunità e con tutti coloro che ormai da anni seguono l’evento con interesse.
L’invito a seguire le rappresentazioni è rivolto quindi non solo ad attori e compagnie teatrali, ma a tutti gli appassionati di teatro, agli studenti e anche ai ricercatori della lingua dei segni.

La comunicazione nel corso dei vari spettacoli proposti avverrà attraverso la lingua italiana dei segni, oltre che naturalmente attraverso l’espressività del corpo, delle mani e del volto, che si dimostrano attraverso la vitalità e la dinamicità di questi attori assolutamente in grado di abbattere ogni ostacolo e ogni residua barriera.

Si segnala che per la lingua dei segni non viene garantita la presenza di un interprete simultaneo in sala. Inoltre, chiunque decida di recarsi a Napoli per assistere agli spettacoli potrà anche approfittare dell’occasione per visitare la città e i suoi gioielli, usufruendo di un servizio navetta curato dall’organizzazione.

La manifestazione – patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Napoli, oltre che dalla Regione Campania – ha ricevuto anche il saluto e gli auguri del presidente della Repubblica.
(C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Salvatore Maglione, c/o Segreteria Sezione Provinciale ENS di Napoli
(lunedì-venerdì, 9.30-14)
tel. 081 260941, fax 081 5548477,
napoli@ens.it

Please follow and like us:
Pin Share