- Superando.it - https://www.superando.it -

Aspetti pratici della ventilazione non invasiva

Paziente che usufruisce di ventilazione meccanicaLa scelta dell’interfaccia e il controllo delle fughe sono due elementi cruciali nell’utilizzo della ventilazione meccanica non invasiva, sia in condizioni di acuzie sia in corso di applicazioni a lungo termine.
Saranno questi i temi portanti dell’incontro organizzato per sabato 12 novembre a Como (Auditorium Don Guanella, ore 8-13) dal Centro di Riabilitazione Villa BerettaOspedale Valduce, di Costa Masnaga (Lecco), intitolato Aspetti pratici della ventilazione meccanica non invasiva: scelta delle interfacce e gestione delle fughe buccali.

L’incontro vedrà la partecipazione di due figure particolarmente prestigiose del settore quali Patrick Léger, considerato assieme a Dominique Robert uno dei padri della ventilazione non invasiva a lungo termine e sicuramente uno dei più grandi conoscitori delle problematiche respiratorie in pazienti neuromuscolari e Susan Sortor Léger, terapista respiratoria riconosciuta tra i maggiori esperti internazionali. Ad introdurre i lavori sarà Ezio Goggi, direttore sanitario dell’Ospedale Valduce.

Per informazioni:
Segreteria Scientifica: presso Centro di Riabilitazione Villa Beretta
tel. 031 8544233, fax 031 8544347,
respiratoria@valduce.it
Segreteria Organizzativa: Veronelli Eventi
tel. 02 93758230, fax 02 93758219, respiratoria@veronellieventi.it
Please follow and like us:
Pin Share