- Superando.it - https://www.superando.it -

Si torna sulle piste bianche!

Attività invernali di SportABILIL’associazione SportABILI di Predazzo (Trento) è nata alla fine degli anni Novanta per contribuire ad avvicinare le persone con disabilità al mondo dello sport. E in questo periodo, come ogni anno, organizza vari corsi di sci – sia per la discesa che per il fondo – rivolti a bambini e adulti, principianti e non.

Per l’insegnamento delle varie discipline sportive SportABILI si avvale di maestri molto preparati e di istruttori della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, specializzati  nell’insegnamento a sportivi con disabilità. L’associazione, inoltre, ha in dotazione e fornisce tutti gli ausili necessari per la pratica dello sci da parte di persone con ogni tipo di disabilità. Tra questi, ricordiamo il monosci, il dualski, il bisci, la slitta per il fondo e gli stabilizzatori per le persone amputate. E ancora, il gruppo predazzese è in grado di fornire – gratuitamente – assistenza e suggerimenti per quanto riguarda l’accessibilità delle strutture turistiche della zona.

I corsi organizzati da SportABILI sono a carattere individuale, progettati di volta in volta in base alle esigenze della singola persona e prevedono la presenza non solo dell’insegnante, ma anche di un accompagnatore.
Per le persone non vedenti, poi, è previsto anche un servizio “porta a porta”: lo sciatore viene accompagnato dall’albergo dove alloggia alle piste, viene seguito tutto il giorno e riaccompagnato in albergo al termine della giornata.

Ad arricchire e a completare una proposta già molto varia e diversificata, da quest’anno c’è anche l’ippoterapia, attività che verrà proposta per tutta la stagione invernale e svolta al maneggio di Stava, struttura coperta e molto accogliente. Qui collaboratori esperti seguiranno chiunque voglia entrare a contatto con questo tipo di tecnica riabilitativa, attraverso cui la persona viene stimolata sia dal punto di vista motorio, che da quello psichico e intellettivo.

Una nota conclusiva dedicata a chi non volesse mancare agli appuntamenti internazionali più significativi del circo bianco. Segnaliamo infatti che dal 15 al 18 dicembre la Val di Fiemme ospiterà la Coppa del Mondo di sci nordico – sotto l’egida del Comitato Internazionale Paralimpico (International Paralympic Committee, IPC). 
A marzo del 2006, invece, sarà Torino la capitale dello sci mondiale, con le Paralimpiadi in programma dal 10 al 19 di quel mese. Un appuntamento, questo, da non perdere per tutti gli appassionati di sport invernali.
Il 25 e 26 marzo 2006, infine, SportABILI proporrà per l’ottavo anno consecutivo il Trofeo Val di Fiemme, una due giorni che coronerà una stagione invernale intensa e indimenticabile.
(C.N.)

Per maggiori informazioni sulle attività di SportABILI:
SportABILI, Via Lagorai, 113, 38037 Predazzo (Trento)
tel. 0462 501999, fax 0462 507707
info@sportabili.org – www.sportabili.org

 

Please follow and like us:
Pin Share