- Superando.it - https://www.superando.it -

Foto in piazza a Trento per tutte le ore

La mostra fotografica sulla disabilità intitolata Tutto il giorno tutti i giorni è stata inaugurata il 14 ottobre a Trento (Piazza del Duomo) e potrà essere visitata fino al 13 novembre.
Al progetto, che ha visto la luce grazie all’impegno e alla professionalità del fotografo Piero Cavagna, ha collaborato attivamente anche la Cooperativa trentina HandiCREA.Il fotografo Piero Cavagna con il vicepresidente del Consiglio Provinciale di Treno Nerio Giovanazzi, all'inaugurazione della mostra
Si tratta di un’iniziativa “diversa”, come la definiscono gli organizzatori, in quanto è stata realizzata direttamente in Piazza del Duomo, ovvero un luogo che ne permette la visita sia di giorno che di notte, tutti i giorni, senza alcun limite di orario.
Una sede espositiva, quindi, funzionale alle intenzioni degli organizzatori della mostra, che hanno voluto «portare fuori dalle case la discussione sull’handicap – come spiega Graziella Anesi, presidente di HandiCREA – e recuperarla in uno dei luoghi associati per antonomasia al parlare e al ritrovarsi. La scelta della piazza vuole essere insomma un tentativo di andare incontro alla gente, con le fotografie che quasi ti costringono ad essere guardate perché invadono i tuoi luoghi».

Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno partecipato decine di persone con disabilità, che si sono lasciate ritrarre dall’occhio esperto di Piero Cavagna in svariati momenti della vita quotidiana, quella vita di tutti i giorni, fatta di piccoli e quasi scontati gesti, che però molte volte, per le persone con disabilità, possono diventare – da un punto di vista fisico – vere e proprie imprese che richiedono anni di impegno e di fatica per essere realizzate.
Un lungo lavoro, quello di Cavagna, durato diversi anni e che ora è fruibile anche attraverso una pubblicazione disponibile in libreria.
(C.N.)

Per maggiori informazioni:
Cooperativa HandiCREA – Handicap Ricerca e Attività
Via San Martino, 46, 38100 Trento
tel. e fax 0461 239396,
handicrea@trentino.net

Please follow and like us:
Pin Share