- Superando.it - https://www.superando.it -

Il punto sull’integrazione scolastica

Sarà la Sala Congressi di Carpi (Viale Peruzzi, c/o Stazione Autocorriere) – in provincia di Modena – ad ospitare il 27 e 28 ottobre il seminario dal titolo Diversità e scuola – proposte per una scuola diversa, organizzato dalle associazioni di volontariato che, per il territorio carpigiano, sono diventate un importante punto di riferimento per quanto riguarda le tematiche e le problematiche legate al mondo della disabilità.

Questa iniziativa costituisce un’utile occasione per porre le basi di un solido dialogo tra le famiglie e tutte le figure che operano nell’ambito della scuola. L’incontro, infatti, offrirà l’opportunità per una riflessione sul percorso compiuto dall’integrazione scolastica fino ai tempi nostri, a partire dalla Legge 118/71 che, con l’articolo 28, comma 2, stabiliva per la prima volta il principio che per gli studenti in situazione di handicap «l’istruzione dell’obbligo deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica».Andrea Canevaro
Un percorso complesso, che nel corso degli anni ha incontrato molti ostacoli, ma che ha anche ottenuto alcuni fondamentali successi.

Ma cosa è veramente cambiato dal 1971 ad oggi? Cosa ancora può e dev’essere fatto per gli studenti con disabilità? In che modo l’integrazione scolastica, oggi, incide sulla crescita e lo sviluppo dei giovani?
Su queste e su altre domande si interrogheranno il 27 ottobre (dalle ore 14.30) l’assessore alla Scuola della Regione Emilia Romagna, il responsabile dell’Ufficio per l’Area di Sostegno alla Persona del Centro Servizi Amministrativi di Modena e Andrea Canevaro, uno dei maggiori esperti italiani ed europei in materia, professore di pedagogia dell’Università di Bologna, oltre che Delegato del Rettore per gli studenti con disabilità.

A completare la parte più strettamente seminariale, è prevista poi, per la sera di venerdì 28 ottobre (presso la Sala Congressi di Viale Peruzzi, c/o Stazione Autocorriere, ore 21) la proiezione del cortometraggio Nuvole Controvento, realizzato da studenti degli Istituti Fanti, Meucci, da Vinci e Vallauri di Carpi.
La serata, e il dibattito che accompagnerà la proiezione, vedranno anche la partecipazione dei registi Daniele Segre ed Enza Neuroni, oltre che dei ragazzi protagonisti del film.

Tra le associazioni che hanno collaborato con il Centro Servizi per il Volontariato di Carpi all’iniziativa, ricordiamo il Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer, l’AINPe (Associazione Italiana Nella Pediatria), l’Unione Sportiva Portatori Handicap di Carpi, l’Associazione Sequence, l’Associazione Amici del Centro Emmanuel, l’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) e il Comitato Genitori Figli con Handicap, sempre di Carpi.
(C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Centro Servizi per il Volontariato di Carpi
Via don Sturzo, 21, 41012 Carpi (Modena)
tel. 059 652940 (martedì e venerdì 16.30-19.30),
carpi@volontariamo.it

Please follow and like us:
Pin Share