- Superando.it - https://www.superando.it -

Arte in ascolto a Lissone

Organizzato dal Settore Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Lissone (Milano), si terrà il 25 e 26 novembre, nella cittadina lombarda, il convegno accreditato ECM dal titolo Arte in ascolto. Le Terapie Espressive nella relazione d’aiuto.

Scopo dell’iniziativa è quello di presentare le Terapie Espressive non verbali a mediazione artistica, utilizzate con finalità educative, preventive, riabilitative e terapeutiche, fornendo ai partecipanti le basi teoriche dell’impiego clinico delle relative metodologie e illustrandone le possibili applicazioni.

Logo di una rivista brasiliana di MusicoterapiaUn appuntamento senz’altro significativo, dal momento che discipline come la Musicoterapia, l’Arteterapia e la Danzaterapia contribuiscono in modo importante a favorire percorsi di crescita anche in quei soggetti che presentano gravi compromissioni sul piano psichico e psicofisico, partecipando in misura rilevante allo stesso processo di cura.

Tra gli argomenti che verranno trattati a Lissone, da segnalare il processo di cura nelle Terapie Espressive; l’utilizzo della Musicoterapia, dell’Arteterapia e della Danzaterapia nella pratica clinica e nei progetti integrati di cura; gli aspetti teorici e metodologici relativi alla conduzione di gruppi con l’ausilio di Terapie Espressive; l’integrazione di Terapie Espressive e Psicoterapia.

Durante l’incontro – che sarà moderato da Franco Bomprezzi, direttore responsabile di Superando.it – verranno anche proposti laboratori esperienziali di Musicoterapia, Arteterapia e Danzaterapia, nel pomeriggio di venerdì 25.
(S.B.)

Per vedere il programma integrale (formato pdf), cliccare qui.
Per informazioni:
Segreteria Organizzativa, c/o Comune di Lissone, Settore Famiglia
e Politiche Sociali (Emanuela Pozzoli), mercoledì, giovedì e venerdì
(ore 10-12), tel. 039 7397440, fax 039 7397295

Please follow and like us:
Pin Share