- Superando.it - https://www.superando.it -

Disabilità ed educazione sessuale

Copertina del libro di Castelli e MarianiSulla base di una chiara visione antropologica, il libro recentemente uscito L’educazione sessuale delle persone disabili. Guida per genitori & operatori, di Giuseppe Castelli e Vittore Mariani, aiuta a comprendere che cos’è la sessualità per una persona disabile (con particolare riferimento alla disabilità mentale) e che cosa si può fare per sostenerla in questo suo bisogno affinché possa vivere l’esperienza comunitaria il più serenamente possibile.

Nella prima parte Castelli offre un prezioso ausilio per approfondire senza ingenuità le varie questioni, mentre la seconda parte – curata da Mariani – è propedeutica alla riflessione pedagogica e aiuta a predisporre una serie di fondati itinerari educativi.
Ne risulta una guida completa, leggibile e proficua per la quotidianità delle persone con disabilità e di coloro che sono chiamati ad accompagnarle nel cammino della vita, un manuale che tiene in considerazione l’unicità e l’irripetibilità di persone, relazioni e situazioni e che quindi lascia spazio alla professionalità, alla creatività e alla progettualità.
Un testo chiaro per genitori, familiari, educatori, operatori, responsabili di realtà per disabili e specialisti, che vi troveranno spunti utili e rasserenanti, a dimostrazione che si può trattare un tema così delicato senza paure e senza enfasi, senza tabù né banalità.

Giuseppe Castelli, Vittore Mariani, L’educazione sessuale delle persone disabili. Guida per genitori & operatori, Milano, Ares Edizioni, 2005, 328 pagine, 18 euro.

Giuseppe Castelli è dirigente psicologo presso l’ASL 3 di Monza e da anni si occupa di problematiche del sociale e di formazione in area sociosanitaria con particolare riguardo alla disabilità.
Responsabile di alcuni centri socioeducativi, ha all’attivo numerose pubblicazioni in campo sociale. Come formatore è stato docente in numerosi corsi di formazione promossi dalla Regione Lombardia. Ha partecipato come esperto al progetto di ricerca riguardante l’Osservatorio Regionale sulle Condizioni di Vita delle Persone Disabili in Lombardia.

Vittore Mariani è docente di Pedagogia dell’Integrazione Formativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.
Pedagogista e supervisore progettuale di servizi per persone con disabilità, collaboratore dell’Opera Don Guanella e dell’Opera Don Orione, è consulente per i servizi alla persona e per le politiche e normative sociosanitarie dell’Associazione Vita Consacrata in Lombardia.
Autore di numerose pubblicazioni, è stato relatore al Simposio Internazionale
Dignità e diritti della persona con handicap mentale promosso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede il 7-9 gennaio 2004 in Vaticano.

Please follow and like us:
Pin Share