- Superando.it - https://www.superando.it -

Distrofia e cardiomiopatia genetica

San Giorgio Jonico, Chiesa di Maria ImmacolataAl convegno di sabato 12 novembre a San Giorgio Jonico (Auditorium della Scuola Media Pascoli, ore 9.30), in provincia di Taranto, voluto e organizzato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Martina Franca, sono attese le relazioni di alcuni autorevoli componenti del reparto di Cardiomiologia e Genetica Medica della Seconda Università di Napoli.

Innanzitutto Giovanni Nigro, vera e propria personalità “storica” del settore, sul tema Approccio alla diagnosi di tipo e stadio della cardiomiopatia genetica.
Poi, la responsabile della struttura partenopea, Lucia Ines Comi (Diagnosi non invasiva delle cardiomiopatie), Vincenzo Nigro (Le basi molecolari della distrofia muscolare) e Luisa Politano, che presiede il Centro di Genetica Medica napoletano (Inquadramento della distrofia muscolare).
A relazionare sulla Tomografia computerizzata multislice e risonanza magnetica nella valutazione morfologica e strutturale del cuore vi sarà infine Paolo Pavone, dell’Università di Parma.
Coordinatore dell’incontro sara il giornalista della RAI Michele Pacciano.

All’appuntamento interverranno anche, accanto al presidente della UILDM di Martina Franca Franco Cappelli, il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana e il vicepresidente del Comitato Telethon Fondazione ONLUS Omero Toso.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
UILDM Martina Franca, tel. e fax 080 4302240
uildm.martinafranca@libero.it – www.uildmmartinafranca.org
Please follow and like us:
Pin Share