- Superando.it - http://www.superando.it -

Anche i sindacati a fianco della FISH

Da sinistra Luigi Angeletti, Guglielmo Epifani e Savino Pezzotta, segretari generali di UIL, CGIL e CISLAnche CGIL, CISL e UIL hanno voluto dimostrare ufficialmente il proprio sostegno alla manifestazione nazionale indetta per martedì 15 novembre a Roma dalle associazioni che aderiscono alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
In tale occasione, infatti, le persone con disabilità scenderanno in piazza davanti a Palazzo Montecitorio (ore 11), per manifestare contro provvedimenti e politiche messi in atto dall’attuale Governo, che si riflettono in modo negativo sulla loro vita.

E il movimento sindacale – da sempre impegnato nella  difesa dei lavoratori e delle categorie più deboli quali sono le persone con disabilità – condivide i punti indicati nella piattaforma della FISH e guarda con vivo interesse alle azioni volte a denunciare i pesanti tagli alla spesa sociale e all’integrazione scolastica.
Lo stesso movimento chiede inoltre che vengano al più presto definiti i Livelli Essenziali di Assistenza nel Sociale (Liveas) e che vengano previste adeguate risorse finanziarie per percorsi di politiche attive per la formazione e per una piena inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

I segretari confederali Fulvio Fammoni (CGIL), Ermenegildo Bonfanti (CISL) e Nirvana Nisi (UIL) auspicano infine che attorno alla piattaforma indicata possa realizzarsi il consenso di tutte le sigle rappresentanti il mondo della disabilità, con l’obiettivo di chiedere il pieno rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e del principio di non discriminazione.