- Superando.it - https://www.superando.it -

Ritorna Locatelli con “Crisalidi“

Il protagonista del film Federico Villa (Fede), con il regista Mirko LocatelliSi intitola Crisalidi – Frammenti di adolescenza e verrà proiettato il 23 novembre (ore 20 e 22.30) e il 27 novembre (ore 14), all’interno del Festival Internazionale Filmmaker Doc 10 allo Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto, 2 a Milano.

Il film di Mirko Locatelli è un documentario della durata di quarantacinque minuti che analizza «la percezione che gli adolescenti hanno del proprio corpo in trasformazione», mettendola in parallelo con la percezione del corpo in trasformazione da parte di un adolescente con una malattia genetica o che abbia subito un incidente che lo ha reso disabile.

«Crisalidi nasce per riflettere sull’importanza che viene data al corpo nell’adolescenza», spiega Locatelli, che propone il dialogo e il confronto come occasione di avvicinamento, «aprendo un varco su un mondo», quello appunto degli adolescenti, «costretto a fare i conti con i limiti del proprio corpo, gli svantaggi, le diversità e gli ostacoli che  trasformano tutti inaspettatamente in normalissimi portatori di handicap».

Al centro, una serie di interviste rivolte a ragazze e ragazzi che si sono presentati al casting del film senza sapere che quel casting sarebbe diventato parte del documentario stesso. Rispondono alle domande anche giovani con disabilità fisica «alle prese con gli stessi problemi, interessi, gioie e dolori, ma da una posizione diversa».

Gli attori principali di questo documentario sono Alvise Beltramin, Matteo Fortunato, Tommaso Gatti, Alessandra Porchera e Federico Villa (il protagonista).
Mirko Locatelli ne ha curato la regia, la fotografia e anche il soggetto, quest’ultimo insieme alla produttrice esecutiva Giuditta Tarantelli. Musiche di Alberto Capelli.right

Prodotto da Officina Film con la “Delega alla Partecipazione e Tutela dei Diritti delle Persone Diversamente Abili” della Provincia di Milano, Crisalidi è tra i progetti vincitori del premio Paesaggi Umani 2005 dell’Associazione Filmmaker.
L’ufficio stampa è curato da Cinemaindipendente, associazione culturale che firma l’omonimo sito Internet e che sostiene la produzione o la distribuzione di progetti cinematografici d’interesse sociale.
(B.P.)

Per informazioni sulle prossime date di proiezione di Crisalidi:
Giuditta Tarantelli, tel. 02 5696469-347 9155194, fax 02 700512575
crisalidi@cinemaindipendente.it

Please follow and like us:
Pin Share