- Superando.it - https://www.superando.it -

Non è solo colpa dei miei occhi

Un primo piano degli occhi di una donnaPer evidenzare «i rischi che una pubblicazione disattenta può, involontariamente, comportare», il Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia ha ideato un testo specifico intitolato Questione di leggibilità – Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi, sulla base del suggerimento per cui «per risolvere davvero il problema occorre intervenire a monte e coinvolgere anche coloro che realizzano i prodotti da leggere e usare».

Secondo Lucia Baracco, responsabile del Progetto Lettura Agevolata, la leggibilità grafica dev’essere considerata anche una questione sociale. Infatti, per molte persone, anziane o ipovedenti, può essere difficile o perfino impossibile «telefonare perché non si vedono i numeri sulla tastiera; ascoltare la radio perché non si riescono a trovare le stazioni; usare un forno o una lavatrice perché non si identificano i comandi e persino servirsi autonomamente di un comune ascensore perché i numeri dei piani sulla pulsantiera sono difficili da vedere».

Questione di leggibilità analizza diversi strumenti che stanno diventando indispensabili nella vita quotidiana: sportelli automatizzati di banche, poste, stazioni di treni e autobus; siti Internet; elettrodomestici; prodotti alimentari con istruzioni e date di scadenza segnalati sulle confezioni.
Spesso la loro leggibilità grafica risulta scarsa per disattenzione progettuale o per mancanza delle nozioni fondamentali relative appunto alla leggibilità.

Flavio Fogarolo, curatore del volume, elenca alcuni criteri imprescindibili:
– la dimensione del carattere;
– il contrasto tra il testo e lo sfondo e il contrasto cromatico;
– le interferenze con lo sfondo, dove talvolta vengono inserite immagini, disegni o abbellimenti grafici;
– il tipo di carattere;
– l’utilizzo del carattere in maiuscolo o in minuscolo;
– la spaziatura del testo e l’organizzazione della pagina;
– i supporti (tipo di materiale, forma, ecc).

Un manuale, insomma, che pur non aspirando all’esaustività né alla rilevanza scientifica, non dovrebbe mancare negli studi dei grafici e dei designer.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Progetto Lettura Agevolata, tel. 041 2748050-8149
fax 041 2748549, lettura.agevolata@comune.venezia.it
Please follow and like us:
Pin Share