- Superando.it - https://www.superando.it -

Domenica di festa e cultura in Piazza del Popolo

Un'immagine di Piazza del Popolo a Roma, dove il 18 dicembre si svolgerà l'Handicap DayIl 18 dicembre a Roma, in Piazza del Popolo, sarà dedicato all’Handicap Day – Il Capitale della Provincia, vera e propria festa-concerto promossa e voluta dalla Presidenza della Provincia di Roma.
Si tratterà di una grande occasione per parlare di integrazionediritti e pari opportunità dei cittadini con disabilità, attraverso il coinvolgimento diretto di tutte quelle realtà associative che da anni sono in prima fila per combattere ogni forma di discriminazione.

Nell’illustrare la giornata, il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra ha dichiarato: «Il mondo della disabilità è una grande risorsa in movimento che reclama diritti, non assistenza. Quella del 18 sarà una grande festa, un’opportunità per riscoprire i disabili come cittadini attivi e a pieno titolo nella vita sociale, economica e culturale del nostro Paese».

A fare da cornice all’incontro tra il mondo dell’handicap e quello dei cosiddetti “normodotati”, saranno l’arte, l’amicizia e la musica. Infatti, oltre cento associazioni presenteranno le proprie attività, all’insegna della cultura, del teatro, della musica, dell’artigianato, dei servizi, dell’agricoltura e di molto altro ancora.
Incoraggiare una nuova visione e un nuovo modo di vivere la disabilità è in sostanza il messaggio che si vuole lanciare, per dare un altro contributo a far finire l’assistenzialismo e la visione della persona disabile come soggetto passivo di solidarietà.

«Questa giornata – annota Tiziana Biolghini, consigliera delegata della Provincia ai diritti dei cittadini diversamente abili – sarà l’occasione per la nostra Amministrazione di fare il punto sulle varie iniziative avviate nel corso del suo mandato: una serie di azioni volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini con disabilità residenti sul proprio territorio. Veri e propri servizi in grado di facilitare l’inserimento nella vita sociale, culturale ed economica e capaci di promuovere un clima di inclusione sociale e integrazione, di cui la festa del 18 dicembre sarà testimone».

I Tiromancino saranno tra gli ospiti dell'Handicap DayFesta e divertimento, quindi, a partire dalle 11 del mattino, per scoprire i tanti volti della diversità attraverso le arti come il canto e la danza.
Numerose poi, dalle 16 fino a sera inoltrata, le partecipazioni di nomi noti dello spettacolo – presentati da Paola Saluzzi – tra i quali i Tiromancino, Lillo&Greg, Grazia Di Michele Paolo Jannacci.

Da segnalare infine, nell’Area Stand, l’esposizione di produzioni artistiche e artigianali curate dalle varie associazioni, con un allestimento tale da consentire di ospitare – nei singoli spazi – piccoli spettacoli aperti agli ospiti della serata oltre che eventi di promozione di servizi e prodotti.
(S.B.)

Il programma completo e altre notizie sulla giornata del 18 dicembre sono consultabili nel sito Provinciabile.it (www.provinciabile.it/handicapday).
Per ulteriori informazioni:
Stefania Firrincieli, tel. 06 67667472 – 3471265508, fax 06 67667356
n.firrincieli@provincia.roma.itd.ciogli@provincia.roma.it
Please follow and like us:
Pin Share