- Superando.it - https://www.superando.it -

I volti dell’amicizia

Carlo BavarescoL’amicizia è il valore che ha ispirato l’Associazione Exocrate, fondata dagli ex alunni del Liceo Classico Socrate di Roma, nell’organizzare il cineforum I volti dell’amicizia, dedicato ai fratelli Carlo e Flavio Bavaresco, scomparsi prematuramente una decina d’anni fa a causa della distrofia muscolare.
Un valore complesso, profondo, che si vive e si esprime in mille modi e che molti studenti del liceo romano hanno potuto condividere in particolare con uno dei fratelli, Carlo, loro compagno di classe e di tante esperienze significative.
Un’iniziativa, quindi, che rappresenta in un certo senso un omaggio ai due ragazzi e alla forza dei rapporti che essi sono stati in grado di coltivare.

L’iniziativa propone tre appuntamenti – che si terranno nell’aula magna dello stesso Liceo Socrate (Via Padre Reginaldo Giuliani, 15, ore 20.30) – ognuno dei quali suggerirà una riflessione diversa sull’amicizia, prendendo spunto sia dal teatro che dal cinema.
Un viaggio attraverso modalità comunicative differenti, che hanno voluto raccontare questo valore in tutta la sua forza, ma anche la sua ambiguità.

Il 27 gennaio 2006 verranno presentati Sam e Frodo, una rilettura del Signore degli anelli, curata da Lorenzo Marras e Amicizia indipendente: incontro-scontro di due donne diventate amiche, a cura della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Roma e dei Fuori ConTesto.

Il film L’amico americano di Wim Wenders, introdotto da Francesco Crispino e Chiara Gamberale, precederà invece il 31 marzo 2006 lo spettacolo Parole di Puccio, durante il quale sempre la UILDM Laziale e i Fuori ConTesto leggeranno e commenteranno alcuni brani scritti dall’indimenticato socio dell’Associazione Luigi “Puccio” Maccione.

Chiuderanno infine la rassegna, il 26 maggio 2006 Thelma e Louise, del regista Ridley Scott e il cortometraggio Generazione a quattro ruote, realizzato dal rifondato Gruppo Giovani della UILDM.
(C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Culturale Fuori ConTesto
Via Prospero Santacroce, 5, 00167 Roma
tel. e fax 06 6635757,
fuori.contesto@uildmlazio.org
Please follow and like us:
Pin Share