- Superando.it - https://www.superando.it -

Tra Diritto e Diritti

Il logo dell'area Il corso Tra Diritto e Diritti, promosso dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dalla Provincia di Milano, si propone di affrontare il tema delle norme che tutelano i diritti delle persone con disabilità in Italia e in particolare nella Regione Lombardia, permettendo agli educatori di rafforzare le proprie capacità di consiglio e accompagnamento delle stesse persone con disabilità e dei loro familiari in alcune fondamentali scelte esistenziali e nella realizzazione dei diritti di cittadinanza universali.

Gli obiettivi principali dell’iniziativa si possono sintetizzare in alcuni punti precisi, vale a dire:
– Informare gli operatori sulla cultura dei diritti umani nel settore della disabilità.
– Arricchire il bagaglio culturale degli stessi sulle norme generali e di settore che riguardano le persone con disabilità.
– Riflettere sul ruolo dell’educatore professionale e dei servizi in cui è inserito nei processi di inclusione sociale delle persone con grave disabilità.
– Conoscere e scambiare esperienze significative in tema di accompagnamento delle persone con disabilità e dei loro familiari per la promozione e la tutela dei propri diritti.

Il corso si articolerà in sei incontri pomeridiani di quattro ore ciascuno (dalle 14 alle 18), a Milano, presso la sede dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici, Via Paolo Mantegazza, 10), tutti i giovedì, a partire dal 2 febbraio, fino al 9 marzo.

Questo il programma dei sei incontri nel dettaglio:
– Giovedì 2 febbraio: Persone con disabilità: diritto ai diritti – Diritto internazionale e diritti costituzionali.
– Giovedì 9 febbraio: Diritti sanitari – Diritti sociali.
– Giovedì 16 febbraio: Età adulta: vita autonoma e tutele.
– Giovedì 23 febbraio: Le leggi di settore: principi e opportunità concrete.
– Giovedì 2 marzo: Il panorama dei servizi sociosanitari in Lombardia.
– Giovedì 9 marzo: Mobilità e barriere architettoniche – Conclusioni

Le docenze saranno affidate rispettivamente a Giovanni Merlo, Gaetano De Luca, Laura Abet, Marco Faini ed Elena Dottore, mentre a fare da tutor sarà Annamaria Cremona.
La metodologia scelta prevede singoli apporti teorici tematici ed esercitazioni pratiche seguiti da incontri di riflessione e dibattito. In questa sede verrà posta l’attenzione sulla dimensione progettuale e relazionale degli interventi degli educatori che saranno accompagnati in questo percorso da un tutor.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà presentata domanda di accreditamento ECM.
(S.B.)

Gli interessati dovranno far pervenire la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (la si può scaricare direttamente dal portale della Provincia di Milano, nel settore Formazione – Area Disabilità), a:
Segreteria Ledha, Via Monte Santo, 7, 20124 Milano,
entro il 20 gennaio (ledha@informahandicap.it).
Per ogni ulteriore informazione:
tel. 02 6570425 – 347 7308212 (Giovanni Merlo), fax 02 6570426
comunicazione@informahandicap.it – www.informahandicap.it
Please follow and like us:
Pin Share