- Superando.it - https://www.superando.it -

L’assistenza nelle distrofie muscolari

Un'immagine di PeccioliLa Sezione di Pisa della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con il Comune di Peccioli e con Informare un’H – Centro “Gabriele Giuntinelli”, organizza per sabato 22 aprile a Peccioli (Pisa) il convegno denominato Multidisciplinarietà dell’intervento assistenziale nelle distrofie muscolari, con il patrocinio della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Pisa e dell’Azienda USL 5 della città toscana.

Quattro le sessioni di lavoro previste che tratteranno rispettivamente:
Prima sessione:
– Inquadramento nosografico e storia naturale delle distrofie muscolari – Le miopatie in età evolutiva – La diagnosi e il trattamento della miocardiopatia nelle distrofie muscolari – Screening e prevenzione delle aritmie cardiache nelle distrofie muscolari.
Seconda sessione:
– Le problematiche respiratorie – La riabilitazione respiratoria e la ventilazione non invasiva – La tracheotomia: criteri decisionali e assistenza – Aspetti odontoiatrici.
Terza sessione:
– Disturbi cognitivi nelle patologie muscolari – Riabilitazione motoria: programmi di esercizio nelle distrofie muscolari – Utilizzo delle ortesi nel paziente distrofico – Trattamento chirurgico della scoliosi.
Quarta sessione:
– Problematiche nutrizionali delle miopatie – Complicanze gastroenterologiche nelle malattie muscolari – Trattamento degli edemi declivi.

Al convegno, che durerà per l’intera giornata del 22 aprile e che consentirà l’acquisizione di crediti ECM, parteciperanno in qualità di relatori numerosi specialisti dell’ateneo pisano, ma provenienti anche da Padova e da Bosisio Parini (Lecco).
(S.B.)

L’iscrizione è gratuita e si effettua restituendo l’apposita scheda alla Segreteria organizzativa entro il 13 aprile 2006.
Per visionare il programma completo, cliccare qui. Per la scheda d’iscrizione, cliccare invece qui. Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa, INCOR – D.G.M.P. srl
Via Scornigiana, Trav. B, 56121 Ospedaletto (Pisa)
tel. 050 989310, fax 050 981264,
info@dgmpincor.it
Please follow and like us:
Pin Share