- Superando.it - http://www.superando.it -

Percorsi accessibili nel Parco del Pineto a Roma

Un'immagine del Parco del Pineto a RomaÈ stata aperta nelle scorse settimane, all’interno del Parco Regionale Urbano del Pineto di Roma, un’area verde attrezzata nella quale è stata riservata un’attenzione particolare alle persone con disabilità.
Infatti, oltre ai giochi per i bambini, lo spazio-cani e il belvedere, la novità principale è costituita proprio dai percorsi per non vedenti e disabili.
«Un parco accessibile a tutti – ha dichiarato Ileana Argentin, consigliere comunale con Delega per l’Handicap – un’area progettata senza barriere, in modo tale da non dover ricorrere ad altri interventi successivi».

Alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi in Via Proba Petronia (zona Valle Aurelia), erano presenti – oltre ad Argentin – anche il sindaco di Roma Walter Veltroni, gli assessori all’Ambiente di Comune e Regione, Dario Esposito e Angelo Bonelli e quello del XX Municipio Federico Guidi.
Importante, tra l’altro, quanto dichiarato per l’occasione dall’assessore Bonelli, il quale, nell’affermare che «un parco è una componente della politica sociale», ha ribadito la propria intenzione di connettere in una rete ecologica il Parco del Pineto con gli altri di Roma.
(S.B.)