- Superando.it - https://www.superando.it -

Le degenerazioni retiniche

Il logo di Retina Italia ONLUSParticolarmente importante, nell’ambito del suo settore, sarà il convegno organizzato a Milano da Retina Italia ONLUS (Federazione Italiana delle Associazioni per la Lotta alla Retinite Pigmentosa), che si terrà venerdì 12 maggio sul tema Le degenerazioni retiniche, la ricerca e i tentativi terapeutici (Sala delle Colonne – BPM, Via San Paolo, 12, ore 8.30-18.30).

Si tratterà in sostanza di un ampio momento ricognitivo riguardante lo stato dell’arte della ricerca in ambito di degenerazioni retiniche, cui parteciperanno i più qualificati esperti nazionali, con la presidenza scientifica di Nicola Orzalesi, direttore della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano.

Tre le sessioni previste per la giornata (ore 9-11; 11-13 e 14.30-17.30), alla presenza di Christina Fasser, presidente di Retina International e di Assia Andrao, presidente di Retina Italia.
Il convegno sarà trasmesso in diretta audio e video sul sito di Retina Italia www.retinaitalia.org.
(S.B.)

Il programma del Convegno è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni o per l’eventuale partecipazione al convegno:
Newtours S.p.A. (Alessandra Lazzerini)
tel. 055 33611, fax 055 3033895
retina2006@newtours.itwww.newtours.it
Le attività di Retina Italia ONLUS
Retina Italia ONLUS è una Federazione (già denominata FIARP) nata per la tutela dei malati affetti da patologie distrofiche retiniche ereditarie, con particolare attenzione alla retinite pigmentosa. Ad essa aderiscono undici associazioni regionali e due associazioni tematiche nazionali.
Retina Italia è membro effettivo di Retina International e fa parte anche della Consulta delle Associazioni Nazionali per lo Studio delle Malattie Rare insediata presso il Ministero della Salute.
Gli obiettivi principali della Federazione sono i seguenti:
– promuovere e sviluppare la ricerca scientifica per l’individuazione delle cause, della cura, e della prevenzione della retinite pigmentosa, delle degenerazioni maculari, delle distrofie retiniche ereditarie e di altre patologie che determinano ipovisione e cecità;
– organizzare seminari e convegni di aggiornamento scientifico;
– sensibilizzare le istituzioni pubbliche sulle problematiche derivanti dall’ipovisione;
– promuovere e gestire iniziative presso enti pubblici e/o privati per l’adeguamento delle strutture sociali, al fine di consentirne la fruizione da parte degli ipovedenti e dei ciechi e favorirne l’integrale inserimento nella quotidianità della vita sociale;
– promuovere e organizzare corsi e attività di formazione professionale, qualificazione e aggiornamento.
Organo di informazione ufficiale di Retina Italia è «Lumen», rivista quadrimestrale di aggiornamento tecnico-scientifico.

Retina Italia ONLUS, Piazza IV Novembre, 4, 20124 Milano
tel. 02 6691744, fax 02 67070824
info@retinaitalia.orgwww.retinaitalia.org.

Please follow and like us:
Pin Share