- Superando.it - https://www.superando.it -

Le tecnologie per vedere meglio

Sarà dedicata agli ipovedenti e alle tecnologie che aiutano a vedere meglio e favoriscono l’autonomia delle persone, la Giornata degli Ausili organizzata per giovedì 11 maggio a Bologna (Via Gandusio, 12, ore 14.30), dall’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna.
L’iniziativa mira quindi a far conoscere e provare i più recenti e innovativi ausili tecnologici che supportano la visione alle persone direttamente coinvolte da tali problemi, ma anche ai loro familiari, agli ottici e agli optometristi.

Videoingranditore portatilePer l’occasione verranno presentati strumenti come il videoingranditore portatile di ultima generazione, che rende più leggibili testi e immagini, l’apparecchio autonomo e di dimensioni ridotte che effettua la lettura di testi con una voce sintetizzata molto naturale, ma anche i software ingrandenti per il monitor del computer con programmi di sintesi vocale.

La Giornata degli Ausili sarà aperta a tutti, anche per far conoscere maggiormente alla città i problemi delle persone affette da retinite pigmentosa (un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate da una degenerazione progressiva della retina, che interessa entrambi gli occhi) e da ipovisione.
Obiettivi, questi, che costituiscono lo scopo principale dell’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna la quale riunisce i vari pazienti della regione.
Fondata nel 1992 per volontà di alcuni portatori della malattia, l’Associazione ha maturato negli anni una significativa esperienza nel campo dell’ipovisione e oggi offre assistenza e consulenza sociale, medica, legale e previdenziale, promuovendo la ricerca sulle patologie retiniche degenerative, oltre che l’attivazione di iniziative sociali che attenuino gli effetti pratici delle malattie e migliorino la qualità della vita del retinopatico.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna
Via Gandusio, 12, 40128 Bologna, tel. 051 246705
info@retinitepigmentosa.it – www.retinitepigmentosa.it.
Please follow and like us:
Pin Share