- Superando.it - https://www.superando.it -

Anche noi siamo ad Exposanità!

Exposanità è la più importante manifestazione fieristica del nostro Paese dedicata alla salute e alla riabilitazione e quest’anno, tra le numerose realtà presenti dal 25 al 28 maggio presso la consueta sede della Fiera di Bologna, c’è anche Superando.it.Il logo della Società EmpowerNet
Presso il padiglione 22, infatti, Superando.it presenta il proprio sito, dedicato alla disabilità, attivo quotidianamente dalla fine del 2004 con notizie, approfondimenti e opinioni.

Ed è il nostro uno stand tutto particolare, che offre una carrellata di vari prodotti e soggetti – sotto la regia di EmpowerNet – la nuova società di servizi che include la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Mobilità Servizi, la Fondazione Telethon e lo Studio Informatica.
Una “cordata” di tutto rispetto che attualmente gestisce diverse attività informative: la redazione delle riviste «Mobilità» e «DM», del sito Superando.it, del servizio HandyLex, del sito del CND (Consiglio Nazionale sulle Disabilità), oltre ad altri servizi di ufficio stampa.

Presso il nostro stand si può quindi conoscere più approfonditamente Superando.it, ma anche apprezzare le iniziative degli altri soggetti a noi strettamente legati.

«Mobilità» presenta ad esempio la sua attesa Guida alle agevolazioni lavorative, manuale destinato a chi si abbona alla rivista, dedicato a permessi lavorativi, congedi e altre opportunità in ambito lavorativo.
Distribuisce inoltre gratuitamente un’utile e simpatica Z-card, dedicata ai benefici fiscali sui veicoli destinati alle persone con disabilità.

Dal canto suo, «DM», la rivista nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), mette a disposizione gratuitamente gli ultimi numeri del periodico, assieme a materiale informativo medico-scientifico prodotto dall’Associazione.
Offre inoltre l’opportunità di visitare la mostra dedicata al tema Satira e disabilità, raccolta di vignette pubblicate dal giornale negli ultimi anni, curate dai maggiori disegnatori umoristici italiani (Altan, Cavandoli, Giuliano, Silver, Staino e molti altri).

La UILDM di Bologna, oltre alle sue molte attività, presenta il progetto Bologna, città gentile, dedicato ai servizi per l’accoglienza turistica a persone con disabilità.

Infine, la FISH coglie l’occasione per distribuire il proprio materiale di approfondimento, tra cui le due pubblicazioni Persone con disabilità e piani di zona Mainstreaming in Education.
Da segnalare anche che sempre la FISH, nell’ambito della manifestazione bolognese, organizzerà per sabato 27 maggio  due incontri, il primo dei quali sarà l’interessante tavola rotonda dal titolo Ausili: tra opportunità di scelta e concorrenza (Sala Azzurra, Centro Congressi, ore 10-13) un momento cruciale per fare il punto su un aspetto, quello dell’autonomia e degli ausili, particolarmente sentito e in attesa di una profonda riforma. A tale appuntamento dedichiamo uno spazio a sé in altra parte del sito.
Sempre sabato 27, ma nel pomeriggio (Sala Riunioni Uffici di Segreteria, Centro Servizi, Blocco C, ore 14.30-17.30), vi sarà invece l’incontro con le associazioni del territorio, dal titolo Piani di zona e esigibilità dei diritti. Il ruolo delle associazioni.

Vi aspettiamo.
(C.G.)

Per informazioni:
Redazione Superando.it
c/o EmpowerNet srl, Via Vergerio, 19/3, 35126 Padova
tel. 049 8025248, fax 049 8025249
redazionedm@eosservice.com.
Please follow and like us:
Pin Share