- Superando.it - http://www.superando.it -

Il futuro è di casa

La finestra (foto di Rosy Girola)Di particolare interesse saranno i temi trattati nel corso del convegno Il futuro è di casa. Una nuova politica per la casa: trasformazioni dell’abitare tra sostenibilità ambientale e nuovi bisogni sociali, organizzato dalla Provincia e dall’Università di Ferrara, assieme al Consorzio Ferrara Ricerche per giovedì 1° giugno, al Castello Estense di Ferrara (Sala del Consiglio Provinciale, ore 9.30-13-30).

Nel corso della giornata, infatti, si parlerà di casa in modo “trasversale”, toccando cioè problematiche connesse al fabbisogno sociale, al welfare, all’ambiente e al risparmio energetico, ma anche alla disabilità e alla terza età.
Da segnalare, in questo senso, la relazione di Paolo Mongiovì (presidente di Sistema Casa di Milano), sugli Appartamenti domotici semplificati per anziani e disabili e anche quella di Mauro Moruzzi, direttore generale della Società CUP 2000, su E-care nuove modalità di cura e assistenza domiciliare: Il progetto regionale per Ferrara.

Alle relazioni seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà numerose figure anche istituzionali, in ambito di urbanistica, edilizia e sanità.
(S.B.)

Il programma completo è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Politiche Sociali Provincia di Ferrara (Monica Franceschi – Cristiano Guagliata), tel. 0532 299669 – 299670
monica.franceschi@provincia.fe.itcristiano.guagliata@provincia.fe.it.