- Superando.it - https://www.superando.it -

La Giornata dell’Autismo

Anche quest’anno il 2 giugno si celebrerà la Giornata Nazionale dell’Autismo, e al Parco Divertimenti Mirabilandia (Ravenna) si svolgerà una manifestazione nazionale con la distribuzione della favola didattica Calimero e l’amico speciale (di Giovanni Ippolito e altri), ristampata per l’occasione.La copertina della favola didattica  
Tale testo – che può essere ascoltato anche nel sito dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), organizzatrice dell’evento – si rivolge sia agli insegnanti che agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori i quali ultimi sanno naturalmente già leggere, ma devono imparare a rapportarsi con i compagni che hanno comportamenti problematici di tipo autistico.

Oltre alla favola di Calimero, verrà distribuita in molte piazze italiane per la prima volta anche la filastrocca L’amico speciale, introdotta e commentata ad uso di insegnanti e genitori nel volumetto L’amico speciale. Uno strumento per parlare di autismo con i bambini più piccoli, curato da Simona Lancioni del Centro “Gabriele Giuntinelli” Informare un’H di Peccioli (Pisa).

La giornata, oltre a voler informare l’opinione pubblica sui problemi dei bambini autistici, vuole anche ricordare la necessità di aumentare gli scarsissimi finanziamenti dedicati alle ricerche sulle patologie che provocano l’autismo, in gran parte ancora sconosciute. Un problema sociale enorme, sia per la gravità della sindrome che per la sua diffusione.
Recenti e accurate indagini dell’epidemiologo E. Fombonne, di fama internazionale, hanno appurato infatti che tra i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, quelli affetti da sindrome autistica sono sei su mille.

Da ricordare, infine, che la Giornata Nazionale dell’Autismo italiana viene ripresa anche in altri Paesi d’Oltralpe.
(C.N.)

Per maggiori informazioni e per conoscere le piazze italiane coinvolte dalla distribuzione dei testi, prendere contatto con:
ANGSA ONLUS, Via Casal Bruciato, 13, 00159 Roma
tel. e fax 06 43587666
angsanaz@tin.itwww.angsaonlus.org.
Please follow and like us:
Pin Share