- Superando.it - https://www.superando.it -

Rendere più facile l’accesso ai farmaci

Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CNAMC)-CittadinanzAttiva ha inviato a Nello Martini, direttore dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), un dossier sulle principali problematiche segnalate dai cittadini e dai malati cronici nell’accesso a farmaci essenziali per la cura di numerose patologie croniche e invalidanti.

Le principali questioni segnalate nel dossier sono: la necessità di estendere e rivedere le Note Limitative dell’AIFA e di integrare il Prontuario Farmaceutico Nazionale, in vigore dal 1° gennaio 2005, per garantire l’accesso a farmaci essenziali; la scarsa tutela del diritto all’accesso ai farmaci innovativi e la conseguente irreperibilità di alcune specialità farmaceutiche; l’inadeguata tutela del diritto all’informazione, in particolare sulle sperimentazioni cliniche.

FarmaciQueste, nel dettaglio, le principali richieste delle associazioni che compongono il Coordinamento:
– garantire i farmaci per le microfratture a chi è a rischio di osteoporosi e non soltanto a chi abbia già subito una prima frattura (Revisione della Nota 79 e 79bis dell’AIFA);
– rendere possibile l’accesso alla terapia a tutti i malati di Alzheimer e non soltanto a coloro che sono seguiti all’interno delle Unità di Valutazione Alzheimer (Revisione della Nota 85);
– integrare e aggiornare il Prontuario Farmaceutico Nazionale affinché comprenda quei farmaci indispensabili per la cura ottimale di alcune malattie (fra cui Parkinson, obesità, malattie croniche intestinali) e che oggi rientrano nella classe C, a totale carico del cittadino;
– assicurare  a tutti i cittadini il diritto ai farmaci di ultima generazione. Per alcune patologie (psoriasi, artrite reumatoide, AIDS) i farmaci innovativi forniscono benefici superiori rispetto a quelli tradizionali, oppure riducono gli effetti collaterali. E tuttavia tali farmaci sono nella gran parte dei casi a totale carico del cittadino e quindi sono in pochi a poterseli permettere. Inoltre non è sempre facile reperirli, come avviene ad esempio per i pazienti affetti da HIV che sono garantiti diversamente nell’accesso ai farmaci di ultima generazione a seconda della regione di residenza.

Il CNAMC-CittadinanzAttiva ha chiesto anche un incontro preliminare per l’istituzione di una sede ufficiale di consultazione sistematica e permanente sul farmaco e sulla politica farmaceutica che coinvolga le associazioni di tutela dei diritti dei cittadini e dei malati cronici.
L’obiettivo è quello di affrontare le problematiche che limitano l’accesso del diritto alla salute e alla cura soprattutto per chi è affetto da patologie croniche e invalidanti, non tenendo in considerazione esclusivamente il criterio dell’economicità, ma anche e soprattutto quello dell’efficacia e dell’appropriatezza, mantenendo come filo conduttore l’innovazione.
(S.S.)

Il testo integrale del dossier inviato all’AIFA è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
CittadinanzAttiva ONLUS, Ufficio Stampa
tel. 06 36718302-408
s.sappia@cittadinanzattiva.itwww.cittadinanzattiva.it.
Please follow and like us:
Pin Share