- Superando.it - https://www.superando.it -

Diario di una metamorfosi

È stato recentemente presentato a Genova il libro Diario di una metamorfosi. Riprogettare la vita dopo una lesione spinale, curato da Silvia Pagani e pubblicato da Franco Angeli Editore (collana Self-help), ma nato soprattutto per l’impulso dell’Associazione Paratetraplegici Liguria.Copertina del libro Diario di una metamorfosi

L’opera raccoglie le testimonianze di chi ha subito una lesione spinale e il conseguente trauma fisico e psicologico, rappresentando con le parole degli stessi protagonisti le tappe che precedono e seguono il “verdetto”, con l’incredulità, il rifiuto, l’adattamento e l’accettazione, accompagnati dalle più svariate emozioni, dalla paura e dalla rabbia, fino alla disperazione che può mutarsi via via nella speranza di un futuro possibile.

Un documento, quindi, quanto mai “vivo”, che racconta come alcune persone abbiano saputo letteralmente “riprogettare” la propria vita, ma al tempo stesso anche un utile strumento di conoscenza e aiuto alla comprensione e all’integrazione delle persone con disabilità.
(S.B.)

Silvia Pagani (a cura di), Diario di una metamorfosi. Riprogettare la vita dopo una lesione spinale, Milano, Franco Angeli, 2006, 96 pagine, 12 euro.
Per ulteriori informazioni sul libro:
Associazione Paratetraplegici Liguria
Via Aurelia, 56, 16167 Genova, tel. e fax 010 3291177
aspal@tele2.it – www.associazione-paratetraplegici-liguria.it.
Please follow and like us:
Pin Share