- Superando.it - http://www.superando.it -

Con l’Auser l’estate non fa paura

Auser RisorsAnziani è un’Associazione di volontariato e promozione sociale che mira a valorizzare gli anziani e il loro ruolo attivo all’interno della società.Due persone anziani, una a piedi e l'altra in bicicletta
Emergenza estate 2006
si chiama invece il programma avviato dall’Auser, attraverso il quale viene messo a disposizione dei cittadini non solo il Numero Verde Filo d’Argento (800 995988), totalmente gratuito e potenziato – ma anche un’ampia serie di iniziative realizzate in tutta Italia – con la collaborazione delle istituzioni e di altre realtà associative locali – oltre al vademecum intitolato Per avere cura di sé e degli altri.

Scopo del programma è fornire un supporto, un aiuto concreto o anche solo dei momenti di compagnia, sollievo e socializzazione a tutte quelle persone anziane che con il sopraggiungere del periodo più caldo dell’anno vivono molto spesso momenti di grande difficoltà e solitudine. 
In alcuni casi specifici, inoltre, le iniziative curate per combattere i pericoli di questo insidioso periodo sono rivolte anche ai bambini e alle persone con disabilità.  

«Le domande e i bisogni degli anziani richiedono risposte chiare e veloci su tutti i campi – ha sottolineato Maria Guidotti, presidente nazionale dell’Auser – e noi, con questa iniziativa, vogliamo essere vicini alle loro esigenze e a quelle delle loro famiglie, fornendo un servizio utile e alla portata di tutti».
(C.N.)

L’elenco completo delle iniziative – in ordine alfabetico o regione per regione – e il vademecum Per avere cura di sé e degli altri possono essere consultati e scaricati dal sito dell’associazione www.auser.it.
Per ulteriori informazioni:
Auser Nazionale, Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Nizza, 154, 00198 Roma
tel. 06 84407725, 348/2819301
fax 06 84407777,
ufficiostampa@auser.it.