- Superando.it - https://www.superando.it -

Una grave perdita

Gianni SelleriProprio pochi minuti fa abbiamo ricevuto dalla Segreteria dell’ANIEP (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti Civili e Sociali degli Handicappati) la triste notizia della morte di Gianni Selleri, da sempre presidente di tale associazione.

Settant’anni, Gianni Selleri – che anche i lettori di Superando.it avevano imparato recentemente a conoscere e ad apprezzare – è stato ricercatore e docente di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, dove si è occupato degli aspetti psicosociali della devianza.
Esperto e consulente di legislazione socio-assistenziale, con particolare riferimento ai problemi dell’integrazione delle persone con disabilità (riabilitazione, inserimento scolastico, formazione professionale, collocamento al lavoro, assistenza economica, barriere architettoniche), ha promosso e contribuito alla stesura delle principali leggi nazionali.
Autore di libri, monografie e ricerche sulla psicologia dell’handicap, ha collaborato con riviste specializzate sui temi giuridici, psicologici e sociali dell’autonomia e della partecipazione dei disabili.

«La scomparsa di Gianni Selleri – è la dichiarazione del Consiglio Direttivo della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), non appena appresa la notizia – è una grave perdita per il movimento per i diritti delle persone con disabilità. Non solo un compagno di lotte, ma un leader dei valori di libertà, partecipazione e inclusione sociale.
Oggi abbiamo perduto un caro amico, fondatore della FISH, ma di lui rimangono le indicazioni da seguire per raggiungere le pari opportunità e la non discriminazione di tutte le persone escluse. Ci uniamo al dolore della famiglia e di tutti gli amici dell’ANIEP».

Nell’unirsi a propria volta al dolore di familiari e amici, la redazione di Superando.it informa i lettori che la cerimonia funebre si terrà sabato 8 luglio, a Bologna, presso la Chiesa di San Girolamo della Certosa (Via Certosa, 18, ore 11.45).
La salma sarà visitabile dalle 10 alle 11.30 presso la camera mortuaria di Via Certosa, 16.

Please follow and like us:
Pin Share