- Superando.it - https://www.superando.it -

Didattica, disabilità e tecnologia

Bimbo al computerL’Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – con la collaborazione scientifica dell’Istituto di Tecnologie Didattiche dello stesso CNR – ha svolto un’indagine sulle ricerche nel settore della didattica di alunni disabili con l’ausilio di strumenti informatici, per offrire informazioni il più possibile aggiornate e complete in merito.

I risultati di tale indagine sono stati organizzati in un percorso tematico strutturato, che rappresenta un viaggio attraverso le attività del CNR connesse con la disabilità e fornisce una panoramica sulle ricerche in corso, quelle svolte, le esperienze significative sviluppate, i prodotti e i servizi specialistici offerti.
Le varie attività sono state suddivise in base ai diversi settori di ricerca, identificati con il tipo di disabilità e cioè Disturbi della vista, Difficoltà motorie, Difficoltà di apprendimento, Altri disturbi.

Il percorso cerca di rispondere il più concretamente possibile alle esigenze espresse, evidenziando per ogni prodotto e servizio: che cos’è, per chi, la metodologia, le funzionalità, gli autori e dove trovarlo.
Da segnalare infine che per diffondere e trasferire le conoscenze che nascono da questa ricerca e che possono contribuire a migliorare le prospettive per l’integrazione delle persone con disabilità nella scuola e nella società, è stato realizzato un CD i cui contenuti sono consultabili da tutti, accedendo al sito dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR.
(A.D.V.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico del CNR, tel. 06 49932019
fax 06 49933077,
urp@cnr.itwww.urp.cnr.it.
Please follow and like us:
Pin Share