- Superando.it - https://www.superando.it -

La seconda edizione di Cinem/Abili

Il regista Michelangelo Antonioni, oggi disabileIl Festival Nazionale Cinem/Abili – Il Cinema degli altri avrà luogo a Genova nell’autunno prossimo, dal 9 all’11 novembre, in una tre giorni nel corso della quale verranno mostrati e premiati alcuni cortometraggi selezionati tra quelli pervenuti entro il 30 settembre.

I film – per avere le carte in regola ai fini della selezione – oltre ad essere rigorosamente realizzati da registi con disabilità o interpretati da attori con disabilità, dovranno durare al massimo trenta minuti e rientrare in una delle due categorie nelle quali si divide il concorso di quest’anno: la sezione IN-SPORT, dedicata all’integrazione sociale attraverso lo sport (premio di 1.000 euro) oppure la più generica sezione FICTION (premio anche qui di 1.000 euro).

Nel 2004, durante la prima edizione, sono stati selezionati dieci cortometraggi, tra i quali il primo premio è andato ad Olivia di Peter Marcias, mentre il premio del pubblico è stato vinto da E adesso?! di Enzo Castiglione, Toni Giacalone e Fabio Comi. La giuria della prima edizione era composta da giornalisti, critici cinematografici, registi ed altri esperti del settore.

L’iniziativa rientra nel Progetto Equal Sport, curato dalla cooperativa Co.Ser.Co., il cui scopo è duplice: «L’inclusione sociale di soggetti gravi attraverso attività di socializzazione e tempo libero da una parte, la realizzazione di azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui diritti delle persone disabili attraverso l’utilizzo dei mezzi di informazione dall’altra».
(B.P.)

Per informazioni:
Paolo Caredda (responsabile del progetto)
tel. 010 837301 oppure 010 2471826, organizzazione@coserco.it.
Please follow and like us:
Pin Share