- Superando.it - http://www.superando.it -

Una specie di taxi in giro per Torino

La Mole Antonelliana, simbolo di TorinoL’avevamo presentata qualche mese fa, Di.To 0-6. Disabilità a Torino, guida pensata su misura per i bambini con disabilità, per indirizzare alle varie risorse del capoluogo piemontese, con informazioni concrete e sperimentate sulle opportunità e le risorse per la famiglia. E avevamo anche parlato del suo linguaggio volutamente semplice e accessibile.
Oggi, come preannunciato, la guida è liberamente consultabile anche in internet, accedendo al sito di AREA (Associazione Regionale Amici degli Handicappati), associazione che ha promosso l’iniziativa insieme alla FISH Piemonte (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

«La pubblicazione di una guida dedicata alle famiglie con bambini disabili – si legge nella Premessa – concepita come uno strumento per orientarsi tra le risorse presenti sul territorio, è un evento molto emozionante per chi l’ha a lungo pensata, costruita e ri-costruita con il coinvolgimento di tanti e diversi personaggi. Ma com’è questa guida e lungo quali per­corsi ci vuole accompagnare? Si potrebbe immaginarla come un taxi a cui ci si affida per essere accom­pagnati nei meandri della burocrazia, dei servizi sanitari e sociali, delle scuole e degli spazi del tempo libero. Un taxi “veterano” che conosce bene i percorsi cittadini, dotato di mappe sperimentate sul campo, capace di facilitare la ricerca delle risorse, evitando gli sprechi di tempo, denaro ed energie personali [grassetti e corsivi nostri, N.d.R.]».
(S.B.)

La guida Di.To 06. Disabilità a Torino, promossa dall’Associazione AREA e dalla FISH Piemonte, è consultabile in formato .pdf cliccando qui.