- Superando.it - https://www.superando.it -

Farmacie chiuse a danno delle persone malate

Farmacia chiusaIl Movimento CittadinanzAttiva ha chiesto in una lettera ufficiale al ministro della Salute Livia Turco di precettare i farmacisti per evitare lo sciopero che in questi giorni – e nei prossimi – provocherà la chiusura di oltre 16.000 farmacie.
«Riteniamo insufficiente la sanzione minacciata dalla Commissione di Garanzia sugli scioperi nei servizi nei confronti di Federfarma», si legge in tale nota. «A che serve una multa di 2.500 euro per la violazione delle norme sul preavviso per le proteste nei servizi pubblici essenziali? Una multa che peraltro verrebbe comminata soltanto all’organizzazione che ha proclamato lo sciopero, mentre i singoli farmacisti resterebbero impuniti».

Sempre secondo CittadinanzAttiva, «quello dei farmacisti è un ricatto inaccettabile per ragioni di merito e di metodo. Nel merito, perché si tratta di abuso di monopolio da parte di una corporazione che da anni esercita in condizioni di assoluto vantaggio. Nel metodo, perché scarica i disagi di questa protesta sui soggetti più deboli, cioè quelle migliaia di malati che, nei casi più gravi, hanno necessità di ricorrere ai farmaci salvavita».

Per tutte queste ragioni, e anche per il fatto che né le farmacie comunali né quelle di turno riusciranno a far fronte alla situazione venutasi a creare, CittadinanzAttiva chiede appunto al ministro di «procedere senza esitazioni alla precettazione della categoria, secondo le modalità previste dalla legge, per assicurare lo svolgimento corretto del servizio. Una richiesta, questa, con la quale siamo certi di interpretare le esigenze dei cittadini italiani, convinti, al tempo stesso, che la grande maggioranza della popolazione apprezzerà un’iniziativa del genere». 

Per ulteriori informazioni:
CittadinanzAttiva ONLUS, tel. 06 36718408 – 36718302 – 36718351
s.sappia@cittadinanzattiva.it (Simona Sappia) – www.cittadinanzattiva.it.
Please follow and like us:
Pin Share