- Superando.it - https://www.superando.it -

La nuova professione del Case Manager

C’è tempo fino al 6 ottobre per rispondere al bando di ammissione del nuovo Master offerto dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e dall’Istituto Besta del capoluogo lombardo. Case Manager. Bioetica, scienze umane e ICF per progettare e unire le reti con e per le persone con disabilità, il titolo dell’iniziativa, che si protrarrà per dodici mesi (corrispondenti a 60 crediti, pari a 1.500 ore) a partire dalla metà del mese di novembre.

Il corso è a numero chiuso e si rivolge a un massimo di 50 partecipanti. La selezione avverrà sulla base del curriculum, dei titoli e di un colloquio motivazionale.

Ricordiamo che ICF sta per Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute e si tratta di un criterio diffuso nel 2001 dall’OMSOrganizzazione Mondiale della Sanità per descrivere e misurare la salute e la disabilità delle popolazioni.

L’idea formativa del Master nasce dalla considerazione che nella nostra società è in atto un’inversione di tendenza per cui stanno diminuendo in quantità i casi di malattie acute se paragonati a quelli di malattie croniche invalidanti, anche legate all’invecchiamento della popolazione.

Una donna anzianaA partire da questa considerazione, il corso di studi mira a formare personale capace di «lavorare in contesti educativi, lavorativi e socio-sanitari, a partire dalla valutazione dei bisogni della persona con disabilità, attraverso il coordinamento e l’attivazione del lavoro di rete, l’organizzazione di piani operativi di lavoro, l’avvio e il miglioramento di piani assistenziali e lo svolgimento di funzioni di collegamento e monitoraggio».

«Il case management» si spiega nella presentazione del corso universitario «può essere definito come un metodo di lavoro in grado di utilizzare le offerte disponibili e allo stesso tempo di superare i confini tra i servizi. In sintesi il Case Manager, consapevole delle dinamiche culturali in atto e delle problematiche bioetiche, interviene, sulla base di una chiara concezione della persona e dei suoi diritti inalienabili, assicurando un sevizio multidisciplinare centrato sulla persona e sulle sue esigenze piuttosto che solo sull’organizzazione e i bisogni dei sistema stesso».

Il costo del Master ammonta a 3500 euro. (B.P.)

Per ulteriori informazioni:

Università Cattolica del Sacro Cuore, Ufficio Master

tel. 02 72343860, fax 02 72345202

master.universitari@unicatt.it, www.unicatt.it/masteruniversitario

Please follow and like us:
Pin Share