- Superando.it - https://www.superando.it -

Un gazebo solidale sulle coste della Sicilia

La spiaggia di Marina di Modica, una delle prime tappe del Gazebo Solidale (foto di Giambattista Scivoletto)Ha iniziato il proprio percorso il 18 agosto e lo continuerà fino al 23 settembre il Gazebo Solidale, bella iniziativa itinerante di sensibilizzazione e coinvolgimento, voluta dall’Assessorato Provinciale ai Servizi Sociali di Ragusa, con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato Etneo.

Momenti di festa, di gioco, di danza e altro ancora, utili ad accostare quanta più gente possibile a tutti quei settori del sociale che necessitano di volontari: i minori, la disabilità, gli anziani, gli extracomunitari. E in questo senso le prime “uscite” del Gazebo, a Marina di Ispica, Marina di Modica, Donnalucata e Pozzallo, sembrano avere ottenuto i vari risultati auspicati, con piena soddisfazione da parte delle nove associazioni del territorio che hanno aderito al progetto, tra le quali, ad occuparsi specificamente di disabilità, anche l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) di Modica e il Vo.s.di (Volontari Sostegno Disabili) di Ispica.

«Il bilancio – ha dichiarato Marco Santoro, responsabile del progetto – è più che positivo: l’entusiasmo e la gioia trapelano dai volti delle persone coinvolte che, fianco a fianco con i bambini, le persone con disabilità o gli anziani, hanno riscoperto il gusto della solidarietà. Nonostante infatti le temperature altissime e il bel mare, le persone hanno preferito stare con noi per giocare e divertirsi e, coniugando l’utile al dilettevole, hanno contattato le varie associazioni aderenti al progetto».

Prossime tappe previste per il Gazebo Solidale quelle di Ispica (6-7 settembre), Modica (9-10 settembre) e Scicli (16-17 settembre), fino alla Festa Solidale di Ispica del 23 settembre, che concluderà anche il progetto.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
ANFFAS ONLUS di Modica, Circonvallazione Ortisiana, 206 1/a
tel. e fax 0932 762877,
info@anffasmodica.itwww.anffasmodica.it.
Please follow and like us:
Pin Share