- Superando.it - https://www.superando.it -

Non siamo scatole vuote

Immagine simbolo della sessualità di persone con disabilitàSi chiama Non siamo scatole vuote. I genitori di fronte alla sessualità dei figli disabili, il corso-seminario proposto dalla Fondazione Ariel – Centro Disabilità Neuromotorie Infantili per sabato 9 settembre a Rozzano (Milano), presso l’Auditorium dell’Istituto Clinico Humanitas (ore 9.30-13), con il quale si intende promuovere la realizzazione di una giornata di approfondimento e confronto di esperienze rivolta alle famiglie, allo scopo di dar voce a quell’aspetto della genitorialità che implica occuparsi della dimensione affettiva o sessuale del proprio figlio o figlia con disabilità.

Un’occasione opportuna, quindi, per avviare la costruzione di un percorso che colleghi comportamenti, pensieri ed emozioni, dando parola ai temi della sessualità e dell’affettività lungo tutto il ciclo di vita della famiglia, con l’obiettivo di riconoscere gli intrecci tra questi e altri aspetti della relazione di coppia e del rapporto genitori-figli, in modo tale da avere una maggiore disponibilità a pensare alla propria esperienza, separandola da ciò che il figlio o la figlia possono avere, desiderare e realizzare rispetto alla propria.

All’incontro di Rozzano, che sarà presentato da Andrea Dondi, psicologo della Fondazione Ariel, parteciperanno in veste di relatori Cristina Pesci, medico psicoterapeuta bolognese e Fabio Grossi, psicopedagogista dell’Università Cattolica di Milano, entrambi con un’ampia esperienza in questo settore.
(S.B.)

Il corso-seminario è aperto a tutti, fino a un numero massimo di duecento partecipanti. L’iscrizione è gratuita e avviene inviando la scheda di partecipazione alla Segreteria organizzativa entro il 6 settembre.
Per informarsi e iscriversi:
Segreteria organizzativa: c/o Fondazione Ariel (Luisa Mondorio)
Via Manzoni, 56, 20089 Rozzano (Milano)
tel. 02 82242315, fax 02 82242395, numero verde gratuito 800 133431
fondazione.ariel@humanitas.it.
Please follow and like us:
Pin Share