Cittadini veri, clienti a tutti gli effetti

Riqualificare operatori turistici e lavoratori dipendenti con interventi formativi sui temi relativi all’accoglienza delle persone con disabilità: è questo l’obiettivo del progetto “Nuvole”, un corso gratuito di formazione organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato di Lucca

Persona con disabilità al mareSulla scia di un percorso avviato già da molto tempo e concretizzatosi recentemente anche nel progetto Turismo e solidarietà – volto ad assicurare la piena fruibilità dei luoghi turistici e delle strutture ricettive a tutti i potenziali utilizzatori e non solo alle persone con disabilità – il Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) di Lucca promuove ora il progetto Nuvole, corso gratuito per operatori turistici sui temi della disabilità, che si terrà dal mese di ottobre, fino a febbraio del 2007.

Obiettivo principale dell’interessante iniziativa – gestita dall’agenzia formativa del CNV, in convenzione con la Provincia di Lucca – è appunto quello di riqualificare operatori turistici e lavoratori dipendenti, con interventi formativi sui temi relativi all’accoglienza delle persone disabili.
L’attività fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze per meglio comprendere i problemi delle diverse disabilità (sia stabili che temporanee) e gli strumenti per la progettazione di soluzioni innovative che permettano di rivedere l’attuale organizzazione dei servizi per la rimozione delle numerose barriere informative e comunicative.
Fine ultimo di Nuvole sarà quindi quello di migliorare la qualità dei servizi offerti, riservando particolare attenzione alle esigenze speciali dei soggetti con disabilità e delle loro famiglie, che dovranno essere considerati “clienti” a tutti gli effetti e cittadini con pari diritti.

«Con questo progetto – spiega la responsabile per il CNV Rossana Caselli – si vuole evidenziare un nuovo ambito di sviluppo delle attività turistiche sul nostro territorio, migliorando le qualità dei servizi per tutti i tipi di turisti e valorizzando l’immagine positiva e l’identità locale lucchese e delle sue attrattive naturali, culturali e artistiche, rese così più fruibili da parte di tutti. Alcuni esperti di marketing turistico hanno valutato un possibile incremento del 3% di presenze turistiche annue».
Durante il corso saranno messe in evidenza esperienze pilota e buone prassi maturate in altri contesti nazionali ed europei, perché, conclude Caselli, «esiste un nuovo turismo possibile, sia per gli operatori del settore turistico, attraverso un’adeguata formazione e servizi, sia per i disabili e i loro familiari».
(S.B.)
 

– Il corso del progetto Nuvole è gratuito e avrà la durata di 150 ore, presso la Misericordia di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca (Via del Secco, 81).
– Esso è aperto a 10 operatori del settore turistico e 10 guide turistiche.
– Il 50% dei posti sarà riservato a donne.
– In fase di selezione verrà data priorità a persone con disabilità – anche se occupate in settori diversi – che intendano sviluppare una professionalità in questo ambito.
– Le iscrizioni scadono il 18 settembre 2006.

Per informazioni e per scaricare la domanda di iscrizione:
Centro Nazionale per il Volontariato (CNV)
Via Catalani, 158, 55100 Lucca
tel. 0583 419500, fax 0583 419501
cnv@centrovolontariato.it – www.centrovolontariato.net.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo