- Superando.it - https://www.superando.it -

Cittadini veri, clienti a tutti gli effetti

Persona con disabilità al mareSulla scia di un percorso avviato già da molto tempo e concretizzatosi recentemente anche nel progetto Turismo e solidarietà – volto ad assicurare la piena fruibilità dei luoghi turistici e delle strutture ricettive a tutti i potenziali utilizzatori e non solo alle persone con disabilità – il Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) di Lucca promuove ora il progetto Nuvole, corso gratuito per operatori turistici sui temi della disabilità, che si terrà dal mese di ottobre, fino a febbraio del 2007.

Obiettivo principale dell’interessante iniziativa – gestita dall’agenzia formativa del CNV, in convenzione con la Provincia di Lucca – è appunto quello di riqualificare operatori turistici e lavoratori dipendenti, con interventi formativi sui temi relativi all’accoglienza delle persone disabili.
L’attività fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze per meglio comprendere i problemi delle diverse disabilità (sia stabili che temporanee) e gli strumenti per la progettazione di soluzioni innovative che permettano di rivedere l’attuale organizzazione dei servizi per la rimozione delle numerose barriere informative e comunicative.
Fine ultimo di Nuvole sarà quindi quello di migliorare la qualità dei servizi offerti, riservando particolare attenzione alle esigenze speciali dei soggetti con disabilità e delle loro famiglie, che dovranno essere considerati “clienti” a tutti gli effetti e cittadini con pari diritti.

«Con questo progetto – spiega la responsabile per il CNV Rossana Caselli – si vuole evidenziare un nuovo ambito di sviluppo delle attività turistiche sul nostro territorio, migliorando le qualità dei servizi per tutti i tipi di turisti e valorizzando l’immagine positiva e l’identità locale lucchese e delle sue attrattive naturali, culturali e artistiche, rese così più fruibili da parte di tutti. Alcuni esperti di marketing turistico hanno valutato un possibile incremento del 3% di presenze turistiche annue».
Durante il corso saranno messe in evidenza esperienze pilota e buone prassi maturate in altri contesti nazionali ed europei, perché, conclude Caselli, «esiste un nuovo turismo possibile, sia per gli operatori del settore turistico, attraverso un’adeguata formazione e servizi, sia per i disabili e i loro familiari».
(S.B.)
 

– Il corso del progetto Nuvole è gratuito e avrà la durata di 150 ore, presso la Misericordia di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca (Via del Secco, 81).
– Esso è aperto a 10 operatori del settore turistico e 10 guide turistiche.
– Il 50% dei posti sarà riservato a donne.
– In fase di selezione verrà data priorità a persone con disabilità – anche se occupate in settori diversi – che intendano sviluppare una professionalità in questo ambito.
– Le iscrizioni scadono il 18 settembre 2006.

Per informazioni e per scaricare la domanda di iscrizione:
Centro Nazionale per il Volontariato (CNV)
Via Catalani, 158, 55100 Lucca
tel. 0583 419500, fax 0583 419501
cnv@centrovolontariato.it – www.centrovolontariato.net.

Please follow and like us:
Pin Share