- Superando.it - https://www.superando.it -

I bambini invisibili

Venerdì 29 settembre il Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari di Modena ospiterà una giornata indetta dall’Unicef (ore 9.30-18 circa), sulla situazione dei minori di origine straniera in Italia.
Per l’occasione verranno presentati tra l’altro i dati numerici relativi a tale presenza nella nostra penisola, commentati da studi sociologici e medici.

Tre bambini di spalleNel corso dell’evento – intitolato Uscire dall’invisibilità. La condizione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera in Italia. Analisi. Buone pratiche. Prospettive – si analizzeranno in particolare le tematiche dell’integrazione scolastica, del diritto alla salute e della devianza minorile.
Proprio su tali questioni, oltre che sul tema della famiglia, si apriranno nel pomeriggio quattro gruppi di lavoro e approfondimento.

Nel presentare per altro questa iniziativa, non possiamo non ricordare che, come ribadito anche dalla Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità recentemente approvata all’ONU, tra i bambini, sono proprio quelli con disabilità a meritare particolare attenzione e cura.
All’articolo 7, infatti, la Convenzione stessa si occupa esplicitamente di loro, chiedendo l’impegno degli Stati aderenti a «prendere tutte le misure necessarie per assicurare il pieno godimento da parte di tutti i bambini, senza disuguaglianze, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali».
Il testo continua sostenendo che l’interesse del bambino dev’essere primariamente considerato in tutte le azioni che lo riguardano, assicurandogli anche il diritto ad esprimere il proprio parere nelle varie materie che lo riguardano, considerandone l’età e la maturità e offrendogli assistenza adeguata in accordo anche allo specifico tipo di disabilità.
(B.P.)

Per informazioni:
Unicef Italia, tel. 06 47809220 – 47809212, diritti@unicef.it
Centro Ferrari, tel. 059 334537, info@centroferrari.it.
Please follow and like us:
Pin Share