- Superando.it - https://www.superando.it -

La formazione dell’operatore socio-sanitario

Operatrice Socio-SanitariaLa significativa esperienza della prima edizione e i ritorni positivi da parte degli studenti e dei docenti che hanno utilizzato il volume hanno spinto i curatori Marina Cuel, direttore didattico del Corso OSS della Scuola Superiore di Formazione Sanitaria (Polo di Trento – APSS) e Attilio Cosi, infermiere del Blocco Operatorio dell’Ospedale di Trento – APSS, a rivedere e produrre una nuova edizione del libro La formazione sanitaria dell’OSS.

Il testo nasce dall’esperienza formativa della Scuola Superiore di Formazione Sanitaria di Trento, allo scopo di raccogliere in un unico manuale i risultati conseguiti relativamente alla sperimentazione didattica e alla produzione di materiale di supporto allo studio.
I numerosi docenti coinvolti hanno innanzitutto cercato di sintetizzare in un unico percorso formativo le necessità dei due diversi approcci culturali e metodologici che conducono da una parte agli operatori che prestano servizio presso i servizi sociali e socio-assistenziali, dall’altra a quelli che operano presso i servizi sanitari territoriali e ospedalieri.

L’approccio agli argomenti e il livello di approfondimento dei contenuti rispecchiano la volontà di attivare un percorso modulare finalizzato alla formazione di un operatore con un profilo polivalente, in grado di integrarsi attivamente in un lavoro di équipe, ma anche con competenze ben definite e spazi operativi autonomi e di interdipendenza con altre figure professionali.

Per questa seconda edizione dell’opera, è stata attuata una revisione completa del testo esistente e sono stati aggiunti approfondimenti e apporti di nuove conoscenze scientifiche, oltre all’inserimento di nuovi capitoli che riguardano l’assistenza alla persona anziana e a quella colpita da ictus cerebrale, la tecnica di esecuzione dell’elettrocardiogramma, le manovre di primo soccorso e la comunicazione.

Cinque le sezioni in cui il libro è diviso, rispettivamente dedicate a: Principi etici e legislativi e metodologia del lavoro; Area psicosociale; Processo assistenziale; Assistenza alla persona in ambito sanitario; Area di comfort, di igiene e di sicurezza sugli ambienti di vita e di cura.
(S.B.)

Marina Cuel, Attilio Cosi (a cura di), La formazione sanitaria dell’OSS, seconda edizione, Milano, CEA – Casa Editrice Ambrosiana, 2006, 608 pagine, 39 euro.
Please follow and like us:
Pin Share