- Superando.it - http://www.superando.it -

La felicità in un forum

Uno scorcio della città di Piacenza«Tutti sappiamo istantaneamente, fin da bambini, di quale sensazione (o emozione?) stiamo parlando quando proviamo quel senso di benessere, appagamento, anche di allegria pervasiva e serena, che associamo al termine Felicità. Ma appena cerchiamo di concettualizzarla, l’idea di Felicità diventa incredibilmente complessa e assume forme diverse a seconda della prospettiva epistemologica e scientifica da cui la si guardi, dal tempo e dall’età dai quali si cerca di descriverla, dai modelli culturali e politici che la definiscono».
Si apre con queste considerazioni la presentazione del Forum Nazionale della Felicità, evento indetto a Piacenza, dal 20 al 28 ottobre, promosso dall’Associazione Le Fabbriche della Felicità, in collaborazione con la Provincia e il Comune della città emiliana e il Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti.

Spettacoli, dibattiti, tavole rotonde, incontri tecnici: il tutto incentrato sulla felicità, nel tentativo di confrontarsi e sperimentare, contaminando diversi saperi. Salute, educazione ed economia verranno analizzati nella loro relazione con il concetto di felicità. Per ognuno degli incontri del nutrito programma è previsto l’ingresso gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

In realtà, un incontro-anteprima della manifestazione si era già avuto il 6 ottobre, con il medico-clown Patch Adams – sulla cui persona è stato realizzato anche un film interpretato da Robin Williams – che ha parlato al pubblico e alle scuole piacentine di “strategie di felicità”, incontrando poi operatori sanitari e associazioni di volontariato in ospedale, per approfondire le modalità e le tecniche della clownterapia. Il medico Patch Adams
L’evento vero e proprio inizierà invece venerdì 20 ottobre (ore 10, Cinema Teatro Politeama), con la messa in scena di Storia di un’antenna, pièce tratta dalle Favole di Pace scritte da Mario Lodi, autore per l’infanzia, che sarà presente alla rappresentazione.
Sabato 21, poi, la Cappella Ducale di Palazzo Farnese ospiterà una giornata di dibattito (ore 9.30-16), dal titolo Il piacere del viaggio a proposito del turismo sociale. E ancora, martedì 24 (ore 9.30-13), la stessa sede ospiterà un incontro incentrato sui costi sociali dei conflitti (Più conflitti più felicità), coordinato da Daniele Novara, direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti.

Durante il Forum, il concetto di felicità verrà studiato anche attraverso lo spettro dell’economia: infatti, sempre martedì 24 (ore 16.30), l’Università Cattolica di Piacenza sarà sede dell’evento Felicità. Qualità della vita e benessere territoriale, argomento sul quale, giovedì 26 (Cappella Ducale di Palazzo Farnese, ore 9.30) si terrà anche l’incontro Il valore economico della felicità.
Di nuovo all’Università, venerdì 27 (ore 21), vi sarà il dibattito Città, politica e felicità. Ed infine, sabato 28, ritorno a Palazzo Farnese, con il convegno Crescere sereni e senza fretta, sulla «felicità del bambino nature e la medicalizzazione dei disagi infantili».
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa: via Campagna, 83, 29100 Piacenza
tel. 0523 480644,
info@lefabbrichedellafelicita.org
www.lefabbrichedellafelicita.org.